Tour 2021

La 7a edizione: #NonCiFermaNessuno Italia Talk

“#NonCiFermaNessuno parla di paure. Paure capaci di trasformarsi in momenti di crescita, riscatto… di consapevolezza! Ho pensato alla paura più grande del momento e mi è venuta in mente naturalmente quella del contagio! Allora, contagio sia…ma solo di coraggio per superare ogni momento difficile!”.

Luca Abete, ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno

La 7a edizione del TOUR UNIVERSITARIO #NonCiFermaNessuno è partita con una marcia in più: il patrocinio morale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui). Un ennesimo riconoscimento che rafforza di nuova linfa l’iniziativa targata Luca Abete.

Il tour non arresta la sua corsa per via dell’emergenza sanitaria del momento, anzi, cambia pelle ed anche nome, diventando #NonCiFermaNessuno Italia Talk. Una formula inedita ed originale di digital talk, arricchito da video, interventi da remoto di ospiti di prestigio e, soprattutto, dal contributo diretto degli studenti che, durante ogni tappa, racconteranno, come Luca Abete, la loro esperienza. Sono state dieci, infatti, le tappe del tour 2021: dieci atenei italiani collocati tra Nord a Sud Italia.

Il nuovo claim che ha accompagnato questo viaggio digitale è stato “contagiamoci di coraggio!”: un messaggio di incoraggiamento con un chiaro riferimento alla pandemia in corso, una vera e propria iniezione di ottimismo e sorrisi.  

La 7a edizione ha visto anche la nascita del riconoscimento “Premio #NonCiFermaNessuno ”. Sono state valorizzate 10 storie legate ad altrettanti giovani studenti o ex studenti under 30 che si sono distinti diventando  ambasciatori di coraggio.
Il laboratorio di comunicazione della campagna sociale si è arricchito di un nuovo format: il Podcast di #NonCiFermaNessuno. 90 episodi che ha dato voce al coraggio, alla resilienza e alla tenacia dei protagonisti del tour 2021. Un vero e proprio Diario di Bordo quotidiano condotto dalla voce di Luca Abete.

R101, media partner ufficiale, ha seguito anche per questa edizione l’evoluzione del tour motivazionale. La campagna sociale, come ogni anno, si è arricchita da opportunità di crescita e formazione destinata agli studenti. Grazie Xiaomi che ha supportato nuovi progetti legati al mondo universitario con l’iniziativa MiCampus; Amazon che ha offerto promozioni come ‘Prime Student’  ed iniziative ecosostenibili come quella lanciata da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, riciclo e recupero imballaggi di plastica).

Diventa anche tu volontario del Banco” è stata, invece, la call to action per gli studenti alla ricerca di una esperienza da protagonisti a supporto del Banco Alimentare

Amici Rari è il nome del gemellaggio con UNIAMO, la Federazione delle associazioni, che sostengono bambini affetti da malattie rare.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]