#NonCiFermaNessuno è stato concepito da subito come un laboratorio permanente dei linguaggi della comunicazione. L’opera di divulgazione è stata immaginata operante su tutti i fronti possibili, miscelando quelli tradizionali con quelli sperimentali e innovativi al fine di aumentare l’engagement. Il lancio della prima edizione è avvenuto, per esempio, con un video provocatorio, poi divenuto virale sul web, in cui la mascotte del tour girava per le strade di Roma regalando sorrisi ai passanti. L’utilizzo strategico dei social network, ha stabilito, fin da subito, un legame con il target e rappresenta ancora oggi uno strumento di comunicazione privilegiato. Una programmazione quotidiana, 12 mesi all’anno, ripropone temi motivazionali oltre che contenuti legati ai momenti, ai protagonisti, ai partner della campagna sociale. Al fine di raccogliere le esperienze dei ragazzi è stata anche sperimentata un’app, scaricata da migliaia di studenti.
Ogni anno la partenza del Tour trova ampio risalto a livello nazionale su tutti i media. Ogni tappa, inoltre, rappresenta un evento dal grosso impatto attrattivo su scala locale. Numerose sono le testate che partecipano direttamente alle tappe. Per coadiuvare l’azione della stampa, ogni evento è sempre accompagnato dalla produzione di un kit stampa che include il classico comunicato stampa, materiale fotografico e video, con immagini descrittive ed interviste ai protagonisti. In questo modo tutti i contenuti necessari per operare arrivano anche ai media impossibilitati a partecipare in maniera diretta.
La campagna sociale ha affidato la diffusione dei propri valori anche sulle frequenze radiofoniche. Ottima è la sinergia con tutte le radio universitarie, veicolo diretto e preferito dal target. Numerose sono le radio che seguono, su scala regionale, l’arrivo del tour, mentre fin dall’inizio si è cercata una partnership con una radio ufficiale in grado di valorizzare al meglio i contenuti, gli spostamenti e i protagonisti del tour. Nelle prime tre edizioni la radio amica di #NonCiFermaNessuno è stata Radio105, nelle edizioni successive il ruolo è affidato a R101, che dedica aggiornamenti costanti sia onair che online sull’andamento del Tour e delle iniziative legate alla campagna sociale.
La ricerca di un claim che accompagni ogni edizione del tour rappresenta un importante veicolo di lancio dell’evento ma al tempo stesso un modo per ribadire ulteriormente la carica motivazionale del format. “Ricerca la fortuna che è in te”, “Chi osa raggiunge ogni cosa”, “Contagiamoci di coraggio”, “Alla scoperta della Serendipità”, “Il Futuro non fa paura” e quello della 10ma edizione “Impariamo ad amarci” sono solo alcuni di quelli più amati dalla community.
Al fine di coinvolgere il target e di sperimentare canali di diffusione di massa, la mission del progetto è diventata anche una canzone. Nel 2019 è nata infatti la canzone “Non ci ferma nessuno” scritta da Luca Abete e altri professionisti della discografia nazionale ed interpretata da Patrizio Santo, giovane talento abruzzese. Il videoclip è stato realizzato con un formato verticale, al fine di incrociare meglio l’abitudine dei giovani di ascoltare musica e guardare i video sul proprio smartphone.
Nel 2024, celebrare la 10ma edizione del Tour, è stato prodotto il brano “Impariamo ad amarci”, con la voce emergente di Leonardo Fritz Frezzotti, scritto e cantato anche da Luca Abete in collaborazione con Emilio Munda e Francesco Altobelli, che ha anche prodotto il brano con la Ondesonore Records.
La settima edizione del 2021 è stata raccontata anche grazie ad un podcast quotidiano che ha rappresentato l’ennesimo esperimento riuscito, in linea con uno degli strumenti di tendenza negli ultimi tempi. La voce di Luca Abete ha introdotto, sviluppato e amplificato quella dei protagonisti: studenti, rettori, ospiti intervenuti durante le tappe.