Il Tour

Luca Abete, invitato dal Prof. Sergio Barile, tenne il suo primo incontro con gli studenti universitari, presso la Facoltà di Economia de La Sapienza a Roma, per raccontare la nascita e l’evoluzione della sua carriera professionale. Siamo nel 2011 e, quasi involontariamente, Luca posa la prima pietra della sua campagna sociale. Da quel momento, infatti, #NonCiFermaNessuno troverà terreno fertile in una serie di incontri sperimentali che porteranno poi nel 2014 alla nascita del format.

La realizzazione di un calendario di appuntamenti da tenersi presso le università ha consentito di creare un vero e proprio Tour universitario  motivazionale (con ben 16 tappe nella prima edizione nell’anno accademico 2014/2015 e 10 nelle edizioni successive). In collaborazione con i rettorati sono stati individuati alcuni corsi che hanno partecipato all’evento in maniera attiva. Un’intera giornata con attività di contatto e distribuzione di materiale informativo e di gadget, ma anche un’attenta raccolta di testimonianze scritte e video non solo dei ragazzi, ma anche del corpo docente. Momento principale poi è condensato nella conferenza-spettacolo dal forte impatto motivazionale tenuta da Luca Abete: un monologo intenso, capace di emozionare gli spettatori, con momenti divertenti e altri commoventi e un serrato talk che vede protagonisti gli studenti e le loro storie, dando vita ad un dibattito costruttivo.

Numerosi sono anche gli eventi realizzati nelle scuole superiori, coinvolgendo soprattutto le classi degli ultimi anni, particolarmente sensibili al problema lavorativo, occupazionale. La realizzazione di una serie di School Day, consente ai valori del format di arrivare anche ad un target più giovane e soprattutto di supportare gli studenti in un momento molto importante dal punto di vista decisionale.

Diversi sono stati i luoghi di aggregazione giovanile in cui la campagna sociale è stata protagonista. Molti sono stati gli eventi creati ad hoc per dedicare un “momento costruttivo” ai giovani, diverse anche le partecipazioni di Luca Abete a manifestazioni di diverso tipo e natura. Tra queste ricordiamo l’incontro a Città del Vaticano, dove Luca ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da tutta Italia. Di indubbio valore poi la partecipazione al Giffoni Film Festival, alle finali di Miss Mondo, ai Giochi Nazionali Special Olympics di Torino ed a numerose edizioni all’evento contro le mafie “Palermo chiama Italia”, in occasione dell’anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino. Dal 2014 sono state 105 le tappe nelle università e più di 54 gli eventi speciali.

La possibilità di incontrare migliaia di ragazzi consente anche di raccogliere contenuti preziosi da divulgare. La finalità è raggiungere anche coloro che non hanno assistito agli incontri e diffondere ulteriormente i messaggi di incoraggiamento, fiducia e speranza.

In sostanza l’appuntamento viene visto come pretesto, prezioso punto di partenza di un intenso meccanismo divulgativo che viaggia su vari canali: dalla pubblicazione sui social network alla produzione di contenuti di natura “virale”, dalla carta stampata alla televisione, passando per la radio, fino alla creazione di contest, podcast e iniziative di vario tipo.

9

Edizioni

95

Tappe

50

Eventi speciali

300

Ore di incontri con Luca Abete

70000

Ragazzi coinvolti

1200

Passaggi Media

120000

Gadget distribuiti

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]