Miss Mondo

La campagna sociale #NonCiFermaNessuno è gemellata dal 2017 con l’edizione italiana del popolare concorso di bellezza Miss Mondo. Da questa sinergia sono nati degli appuntamenti fissi dedicati alle finaliste nazionali: l’incontro con Luca Abete e, dal 2019, l’assegnazione della fascia #NonCiFermaNessuno, che va alla ragazza che con la sua esperienza vissuta, incarna i valori della nostra campagna sociale-motivazionale, diventandone ambasciatrice. Durante le edizioni del tour, alcune ragazze del circuito Miss Mondo hanno partecipato agli incontri nelle università raccontando le loro esperienze, confrontandosi con gli studenti su paura, coraggio e futuro.

Luca Abete, ideatore e testimonial campagna sociale #NonCiFermaNessuno

 

“Con le ragazze che partecipano alle fasi finali del concorso, parliamo del giusto significato di successo e del valore prezioso della sconfitta. Con loro affrontiamo temi importanti: paure e coraggio, sogni e passione, incidenti di percorso capaci di trasformarsi in grandi opportunità. L’obiettivo è quello di cercare di stimolare le Miss a credere in se stesse, a non fermarsi di fronte alle difficoltà ed a far capire a tutti che si può e si deve essere artefici del proprio futuro, al grido di Non ci ferma nessuno!”

Miss Mondo Italia è ormai partner storico di Luca Abete e del suo tour motivazionale #NonCiFermaNessuno.

 

“Nelle sue lezioni-spettacolo Luca Abete – spiega il direttore nazionale del Concorso Antonio Marzano – ha dimostrato di saper parlare alle ragazze di temi di vitale importanza: paure e coraggio, sogni e passione, incidenti di percorso e delusioni della vita. Aspetti capaci di trasformarsi, come dice Luca in grandi opportunità. L’obiettivo è quello di cercare di stimolare le Miss a credere in se stesse, a non fermarsi di fronte alle difficoltà ed a far capire a tutti che si può e si deve essere artefici del proprio futuro, e devo essere sincero sino in fondo, in questi anni, Luca ed il suo valente staff hanno dimostrato di saperlo fare bene. L’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso tra l’altro ci hanno fatto ricevere importanti apprezzamenti dai media e soprattutto dalle ragazze e dalle loro famiglie, e credetemi questo è un gran bel risultato”.

Alice Cosentino Ambasciatrice #NonCiFermaNessuno 2023.

Alice è una studentessa siciliana di 23 anni ed ha ricevuto la Fascia #NonCIFermaNessuno Miss Mondo Italia l’11 giugno in occasione della Finale Nazionale del concorso a Gallipoli.

-Che valore assume per te questa fascia?
Per me questa fascia assume un valore straordinario perché penso di essere riuscita a trasmettere qualcosa agli altri che possa averli ispirati anche solo in piccola parte. Sento di essere molto vicina al pensiero e ai valori che Luca riesce a portare nei suoi incontri e questo per me ha un significato non indifferente. Significa far parte della “famiglia del coraggio” di Luca che spero possa sempre ingrandirsi con più persone che si ispirano reciprocamente.
-Che impatto ha avuto su di te l’incontro motivazionale e come giudichi il valore della campagna NonCiFermaNessuno
La considero come un’esperienza molto formativa e illuminante per ciascuna persona. Luca è riuscito a creare un ambiente sicuro che ha aiutato ad aprirsi su temi delicati e molto intimi, ma allo stesso tempo dando un’opportunità di confronto con altre persone ed è questa la chiave di tutto, il confronto, perché da lì si capisce non essere soli e che alcune persone possono essere d’ispirazione per la propria crescita personale
-Nel corso dell’incontro sono emerse molte storie emozionanti, qualcuna che ti ha colpito particolarmente e che, magari, ha contribuito a motivarti?
Mi ha colpito un racconto molto semplice di una ragazza che, facendo la cameriera, si è ritrovata a confrontarsi con una persona che non aveva apprezzato il ristorante in cui lavorava. Lei, nonostante l’ostilità del signore, ha continuato a comportarsi in maniera impeccabile offrendoli l’ultima portata. Il signore, riflettendo, cambiò idea e disse alla ragazza che era molto soddisfatto e che avrebbe consigliato il ristoratore ai suoi amici. Questa storia anche se molto semplice mi ha veramente ispirata ad essere sempre cordiale con le persone che mi stanno attorno, perché essere gentili può migliorare veramente i rapporti umani portando un grande giovamento ad ambo le parti.
– Nel mondo della moda, e della bellezza in generale, ci sono emergenze frequenti che sono emerse anche dal talk. Credi che ce ne sia qualcuna da attenzionare particolarmente e che riveste un’importanza dirimente?
Non posso non parlare dell’argomento sui disturbi alimentari che è stato toccato da molte ragazze nell’incontro con Luca, è stato forse uno dei temi più trattati e condivisi da più persone in cui anche io mi sono rivista. Purtroppo oggi molte ragazze, sia nel mondo della moda che non, sono affette da questi disturbi che più che essere fisici sono mentali. L’accettazione di se stessi, sia su un livello fisico che emotivo, è un lavoro costante che va fatto tutti i giorni su se stessi, e se non si è in grado di farlo da soli non bisogna mai vergognarsi nel chiedere aiuto perché quello è proprio il primo passo per il miglioramento della propria persona.

Giada Santoro Ambasciatrice #NonCiFermaNessuno 2022.

 

“Il concetto di Serendipità è straordinario e messo in pratica nella vita di tutti i giorni può essere davvero utile a tutti noi.  L’incontro con Luca Abete ha dato modo a molte ragazze di raccontarsi e di lasciare un segno di loro, con esperienze positive e negative che abbiamo vissuto nella nostra vita e che possono essere da esempio per tutti.
Sono stata proclamata Miss “Non ci ferma nessuno 2022”. Sono davvero felice di poter portare avanti per un anno questo titolo e di essere potuta diventare la madrina di questa bellissima campagna di sensibilizzazione… porterò questa fascia col cuore e l’onore che merita. D
arò il massimo per contribuire alla diffusione dei valori di questa campagna sociale!”

Deline Nkandu Lumana Ambasciatrice #NonCiFermaNessuno 2021.

 

“Questa esperienza mi ha dato modo di spogliarmi completamente di tutte le mie paure ed insicurezze proprio per questo ho deciso di raccontare la mia storia, la storia di una ragazza che dopo un percorso lungo fatto di alti e bassi, tra ospedale e casa è riuscita a trovare la luce infondo ad un tunnel che sembrava non finire più.
Questa fascia rappresenta molto per me, ma non tanto per la fascia in se ma per il messaggio e l’iniziativa che c’è dietro a questa fascia.
Per me è sempre stato importante saper reagire agli ostacoli che la vita ci presenta e penso che per farlo ci voglia tanto coraggio e tanta forza, due aspetti fondamentali che aiutano in maniera rilevante il percorso di “ripresa”.
Ora che sono ambasciatrice di #NonCiFermaNessuno, mi piacerebbe tanto confrontarmi con persone che come me si sono sentite incapaci di affrontare qualsiasi cosa, persone che hanno avuto paura di raccontare le loro storie per paura di essere derise, sicuramente mi piacerebbe portare avanti valori come il coraggio, la determinazione, la forza interiore che molto di noi non cercano ed il credere un in se stessi, perché se noi in primis non crediamo in noi nessuno lo farà per noi.”

Adele Sammartino Miss Mondo Italia 2019 e Ambasciatrice #NonCiFermaNessuno 2019

 

“#NonCiFermaNessuno è la mia filosofia di vita: il coraggio è la forza più incredibile che conosco, quella capace di farci oltrepassare ogni paura dettata dalla parte più intrinseca di noi.”

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]