MILANO TALK – 16.03.21

MILANO TALK – 16.03.21

Ottimismo e speranza nel futuro, seguendo questo sentiero la carovana dell’entusiasmo di Luca Abete ha raggiunto l’aula virtuale del Politecnico di Milano, coinvolgendo un esercito di 46mila studenti.

Ospite della prima tappa Michelle Hunziker, impegnata anche nel sociale con l’associazione a sostegno delle donne ‘Doppia Difesa’. “C’è ancora tanta strada da percorrere per raggiungere l’emancipazione. Termine che nasce dal rispetto reciproco da subito e nella quotidianità culturale. Quello che conta è l’amor proprio. Il fatto di rispettare se stessi porterà inevitabilmente a rispettare il prossimo.”

Tra le tante belle storie raccontate c’è quella di Benedetta De Luca: “Quando sono nata nessun medico mi dava speranza di vita, però, oggi sono qui. Ho vinto la sfida più grande. La mia disabilità non è una condizione così negativa, diventa negativa solo quando l’ambiente non è pronto ad accoglierla quando, purtroppo, alle barriere architettoniche si aggiungono quelle mentali”. 

Anche i Finley, speakers di R101, radio ufficiale del tour, hanno portato il loro contributo incoraggiando i ragazzi a credere nell’amicizia come antidoto per i momenti bui.

Yousef, Dalila, Riccardo e Giovanni sono i nomi e le storie meravigliose di energia, impegno, anche nel sociale e tenacia che in questa diretta si sono intrecciate ed hanno lasciato un segno tangibile di positività. 

Davide Carloni è stato il primo ha ricevere il Premio #NonCiFermaNessuno per la sua storia di coraggio: a seguito di un grave incidente motociclistico la sua vita è cambiata ma non ha mai abbandonato i suoi obiettivi: ha conseguito brillantemente due lauree, una al Politecnico di Milano e un’altra all’estero. Ma la sua sfida più grande l’ha vinta nello sport: come spadista si classifica terzo nei campionati Paralimpici Italiani di scherma.

 

Rivivi momenti più significativi della prima tappa nel video recap!

 

Ascolta il Podcast di luca Abete dedicata alla tappa di Milano

https://www.spreaker.com/user/lucaabete/podcast-n-12

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]