Striscia la Notizia – Luca Abete chiude il tour tra gli studenti

Striscia la Notizia – Luca Abete chiude il tour tra gli studenti

Il 16 maggio è stata l’ultima data di #NonCiFermaNessuno, la campagna motivazionale dell’inviato di Striscia rivolta agli universitari alle prese con le incertezze del domani. Tra gli ospiti anche Ezio Greggio e Cristiano Militello.

Luca Abete chiude il tour tra gli studenti

«È stato anche quest’anno un viaggio bellissimo: sia geografico che emozionale. Abbiamo incontrato più di 2000 studenti italiani, ascoltando le emergenze, i racconti di difficoltà che turbano la loro serenità, lo sfogo di una rabbia che nasce da un disagio e da incomprensioni, ma anche storie di coraggio, resilienza e voglia di correre, nonostante tutto, verso i propri sogni», è quanto ha dichiarato Luca Abete alla chiusura della nona edizione del tour motivazionale universitario #NonCiFermaNessuno. Quest’anno il claim scelto era Il Futuro non fa paura. Un percorso suddiviso in dieci tappe nelle Università italiane, iniziato il 28 marzo all’Università degli studi “Federico II” di Napoli e che si è concluso il 16 maggio a “La Sapienza” di Roma.

Luca Abete: «Il futuro va riformulato passo dopo passo»

Dieci tappe in altrettanti Atenei, l’occasione per un confronto sul momento che vive un’intera generazione e sulle necessità future. Questo attraverso talk in aula, dove i protagonisti erano 100 ragazzi, e a tante iniziative sociali. Uno scambio di esperienze che ha visto anche la partecipazione di figure note: Ezio GreggioGennaro Gattuso, Claudio Cecchetto, Vladimir LuxuriaFrancesca Manzini, Daniele Masala, Cristiano Militello, Massimiliano Rosolino, Massimiliano Sechi e Milena Bertolini. «Più che di prospettive con gli studenti abbiamo parlato di consapevolezze», ha spiegato Abete, «Il principio è questo: ripartire da se stessi per maturare azioni interiori e mettere in moto un viaggio alla scoperta del futuro. Perché il futuro va di certo inseguito, ma anche immaginato e riformulato passo dopo passo, in base a ciò che accade».

 

#NonCiFermaNessuno, durante la campagna spazio anche a green e spreco di cibo

Nel corso della campagna è stato allestito anche un apposito desk, dove ogni studente ha avuto la possibilità di confrontarsi con dei consulenti, i quali hanno fornito indicazioni e consigli su come approcciarsi al mondo del lavoro dopo l’Università. Durante il tour gli studenti hanno poi collaborato alla creazione di contenuti creativi, per diffondere i valori della campagna sui social network. Spazio inoltre a iniziative sociali, come il volontariato con la call to action “Gioca & Dona”, grazie alla quale sono stati raccolti migliaia di pasti che saranno donati al Banco Alimentare. Da ricordare la vocazione green del tour, durante il quale sono stati collocati raccoglitori per riciclare bicchieri, palette e bottiglie in Pet accanto ai distributori automatici degli Atenei. Tra i vari riconoscimenti #NonCiFermaNessuno vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio morale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CRUI.

Fonte: Striscialanotizia.it del 23 maggio 2023

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]