Rete8 – Chieti, Luca Abete incontra gli studenti universitari con il suo #NonCiFermaNessuno

Rete8 – Chieti, Luca Abete incontra gli studenti universitari con il suo #NonCiFermaNessuno

Sui giovani d’oggi ognuno ha da dire la sua: c’è chi li definisce choosy, parola intraducibile anche in questo tempo di autarchie, chi li chiama bamboccioni o scansafatiche, chi li “invita” a zappare la terra

 

Ma se lo meritano davvero? Certamente no, non tutti almeno: a sentire la storia di Fiorenzo Foti viene da pensare che di giovani che si danno da fare ce ne siano eccome. Un esempio è lo studente premiato oggi all’Università d’Annunzio Chieti Pescara nell’ambito del #noncifermanessuno talk, l’iniziativa motivazionale ideata da Luca Abete, storico inviato di Striscia la notizia. L’evento, nato nel 2014 per valorizzare storie di resilienza e determinazione, è arrivato alla nona edizione. «Il futuro non fa paura!» è lo slogan dell’iniziativa, articolata in momenti di forte impatto emotivo e gag divertenti. Con il suo tour Abete punta a stanare le motivazioni che bloccano il coraggio dei giovani studenti.

Attraverso il dibattito in aula, i ragazzi scoprono come affrontare le loro paure e come gestire le sconfitte che inevitabilmente arriveranno. Durante l’incontro viene consegnato anche il Premio #NonCiFermaNessuno, tributato ad uno studente esempio di resilienza per i propri coetanei. Oggi a vincerlo è stato Fiorenzo Foti, calabrese che si mantiene agli studi lavorando. All’incontro di oggi è intervenuto anche il Rettore Sergio Caputi, ospite d’eccezione, in collegamento da remoto, il conduttore, dj e talent scout Claudio Cecchetto.

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]