Fiorenzo Foti – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 Chieti

Fiorenzo Foti – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 Chieti

Il Premio #NonCiFermaNessuno CHIETI  è stato conferito ad Fiorenzo Foti, 27 anni, studente della D’Annunzio, nel corso della 3ª tappa del tour il 4 aprile 2023

 

Fiorenzo, 27 anni, nasce in un contesto difficile, di periferia e cresce con i nonni perché i genitori sono troppo giovani per prendersi cura di lui. Finita la scuola inizia a lavorare, si trasferisce a Chieti perché una squadra di volley vorrebbe ingaggiarlo come allenatore, ma sin dal suo arrivo in città è affascinato dall’ambiente universitario. Sceglie di iscriversi al corso in Logopedia perché ama fortemente educare e rieducare alla parola i bambini e gli adulti. Nonostante la paura di non farcela e con grandi sacrifici porta avanti il suo percorso accademico, conciliando studio e lavoro. Fiorenzo è  un esempio di resilienza pura perché ha saputo dare una svolta alla propria vita rimboccandosi le mani e costruendo il suo futuro giorno dopo giorno nonostante il contesto difficile nel quale è cresciuto, dal quale è scappato e dai momenti difficili che tuttora affronta per realizzare il suo sogno, senza cedere a scorciatoie pericolose. Oggi continua a percorrere la strada della vita con coraggio, tenacia e passione senza arrendersi mai, sostenendo che la resilienza è la capacità di un individuo di affrontare e superare con risolutezza un evento traumatico.

 

Motivazione

 

Il premio #NonCiFermaNessuno è assegnato al nostro studente del corso di laurea in Logopedia, Fiorenzo Foti, che può essere definito un esempio di resilienza. Ha vissuto un’esperienza difficile sul piano personale, e con la sua storia può testimoniare l’importanza della formazione e stimolare così altri studenti. Fiorenzo è cresciuto in un contesto familiare e sociale complicato, soprattutto sul piano emotivo. Nonostante le difficoltà incontrate nel suo percorso, non si è mai arreso ed ha sempre cercato di trovare soluzioni per affrontare al meglio il futuro. Lo slogan del tour di Luca Abete, “il futuro non fa paura”, si adatta perfettamente al caso di Fiorenzo, che tra difficoltà e sacrifici ha lottato per ottenere ciò che ha sempre voluto, studiare.

Spesso l’impegno e i sacrifici dei nostri studenti vengono sottovalutati: abbiamo tantissimi giovani, nel nostro ateneo, che si sobbarcano da soli le spese per affrontare lo studio, senza tergiversare in alibi e lavorando sodo. Fiorenzo è sicuramente tra questi, e sono sicuro del fatto che sono molti gli studenti del nostro ateneo che ogni giorno lottano per inseguire i propri sogni e perseguire i propri obiettivi senza avere paura del futuro e  andando alla ricerca di un’opportunità per realizzare il sogno della vita. 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]