ILARIA MELONI – Premio Cagliari Talk

ILARIA MELONI – Premio Cagliari Talk

Ilaria Meloni, 26 anni.

Ha una grande passione per lo sport che ama raccontare e vivere in prima persona.  Sin da quando aveva 5 anni comincia ad andare in bici coi due fratelli gemelli.  Ilaria è la terza di 3 gemelli, un’infezione agli occhi, subito dopo la nascita, comporterà il determinarsi di una forma di ipovisione. Ilaria racconta di non essere in grado di riconoscere una persona o un oggetto da una media o lunga distanza: “Le persone le riconosco dal suono della loro voce o perché sicuramente, senza rendersi conto, ti salutano sempre allo stesso modo (Pacca sulla spalla ecc..).”

Questa condizione non le ha impedito di raggiungere elevati risultati nel percorso di studi e nella sua passione il paraciclismo.

E’ atleta di paraciclismo, gareggia con la sua partner attraverso l’utilizzo di un tandem su strada.

E’ determinata ed entusiasta delle opportunità e dei traguardi, piccoli e grandi.

Ilaria racconta come per lei sia una grande conquista anche prendere il treno per potersi recare all’Università.

 

Si susseguono una vittoria dietro l’altra.

Vittoria della Maglia rosa al “Giro d’Italia Handbike” 2016

Vittoria della prova a cronometro e strada a Marina di Massa 2016

Vice-campionessa italiana paraciclismo ciclocross ottobre 2016.

Doppio titolo italiano su pista a Torino nel km da fermo e nella prova di insegnamento (3km) nel 2018.

Terzo posto nella cronometro e strada nella gara di Paracycling Internetional Parabiago

Campionessa italiana paraciclismo strada 2019 Bassano del Grappa

Vice campionessa italiana paraciclismo cronometro 2019 Marostica

Vittoria nella prova cronometro e strada nella gare di Coppa Europa a Dueville

 

 

Ilaria ha il grande desiderio di diventare una giornalista sportiva.

Per raggiungere questo obiettivo decide di trasferirsi dal suo paese verso la città di Cagliari, lasciando tutte le proprie sicurezze e affrontando la novità di un luogo completamente da scoprire e nel quale orientarsi.

Nel 2013 si iscrive all’Università nel corso di studi di Scienze della Comunicazione, corso svolto prevalentemente attraverso la didattica a distanza, ma anche attraverso approfondimenti con lezioni frontali in presenza.

Il percorso universitario è stato abbastanza agevole”- racconta Ilaria-. “Gran parte del merito, oltre alla disponibilità dei docenti, è attribuibile ai servizi dell’ateneo per l’inclusione e per l’apprendimento (S.I.A.) e al lavoro di tutte le persone che ne fanno parte”.

Altri elementi fondamentali nel raggiungimento del mio excursus universitario sono stati gli ingrandimenti nelle letture, e l’e-learning”.  Ilaria affronta con entusiasmo ogni nuova esperienza, raggiunge buoni risultati negli studi e comincia a sperimentarsi tra le tecnologie e i vari sistemi di comunicazione durante il tirocinio svolto presso Unica Radio, radio interamente curata da studenti ed ex studenti dell’Ateneo cagliaritano.

 

Nel 2017 si laurea in Scienze della Comunicazione e successivamente si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teoria della Comunicazione.

 

 

Motivazione:

Ilaria Meloni, ipovedente dalla nascita, studentessa universitaria e campionessa paralimpica, rappresenta un esempio di forza e resilienza, davanti agli ostacoli e le sfide che quotidianamente incontra.

Per la motivazione del premio, ci rifacciamo alle sue parole. Quando abbiamo chiesto ad Ilaria quale fosse il suo motto: “La vita mi ha chiamato per essere spettinata”. Ancora nelle parole di Ilaria “Un enorme sforzo, difatti, mi viene richiesto anche per svolgere azioni semplici ed automatiche come muoversi nello spazio o leggere un libro, tuttavia questo non mi impedisce di andare avanti col sorriso progettare 

e sognare in grande nella formazione e nelle passioni”. È proprio cosi che Ilaria affronta la vita, a volte in salita, a volte in discesa ma sempre con il vento in faccia.

Il Rettore Francesco Mola
Università degli Studi di Cagliari

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]