Tour 2017

A lezione di ottimismo con Luca Abete

 

La terza edizione del Tour #NonCiFermaNessuno si è aperta con un importante riconoscimento dal mondo accademico: l’originalità del format e l’innovazione del linguaggio sono stati valorizzati dal prestigioso titolo di Professore ad Honorem in Linguaggi del Giornalismo conferito a Luca Abete dall’Università di Parma

 

Il claim che ha caratterizzato questa edizione è stato “Ricerca la fortuna che è in te!”. Dieci sono state le tappe universitarie, accompagnate da numerosi school days negli istituti superiori e la partecipazione ad alcuni prestigiosi eventi, tra cui spiccano: il Festival delle Generazioni di Roma e l’incontro con i volontari del Servizio Civile Nazionale Veneto nella convention di Verona.

 

Si è rafforzato il gemellaggio con la Fondazione Banco Alimentare: oltre ai temi dello spreco è stata attivata una iniziativa di raccolta che ha portato alla consegna di 15.000 chili di riso messo a disposizione del food donor Penny Market.

 

Per il terzo anno, il Centro di Ricerca e di Servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma, ha  raccolto durante il tour, i dati per la pubblicazione “Indagare le aspettative dei giovani universitari. Una ricerca empirica”.

 

Il coinvolgimento di importanti realtà istituzionali nel settore del ciclo e riciclo dei rifiuti ha consentito di sensibilizzare i giovani alle best practices in ambito ambientale: Comieco, ha illustrato il ciclo virtuoso della carta e del cartone, il progetto DiChePlastica6, ha promosso i ricicli virtuosi degli imballaggi di plastica e bioplastica.

 

Numerose le opportunità formative e di job placement offerte agli studenti attraverso i numerosi partner che accompagnano la campagna sociale.

 

R101, nuovo media partner, ha promosso un contest radiofonico, in collaborazione con RadUni, dedicato agli studenti delle radio universitarie.

 

La diffusione dei valori sportivi ed aggregativi ha trovato spazio grazie al gemellaggio con la UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, che ha attivato una serie di iniziative divulgative territoriali associate a #NonCiFermaNessuno.

 

Il tour, inoltre, ha fatto tappa anche nelle finali nazionali di Miss Mondo Italia, con un incontro motivazionale condotto da Luca Abete riservato alle 150 ragazze finaliste.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]