Giovanni Bellino – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 BARI

Giovanni Bellino – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 BARI

Giovanni Bellino ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2022 per la tappa presso il Politecnico di Bari del 10 maggio 2022

Giovanni ha smesso di camminare a nove anni, a causa della distrofia muscolare di Duchenne, una malattia degenerativa che lentamente distrugge ogni muscolo del corpo. Si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Bari. Tanti i problemi di accessibilità che ha vissuto negli anni che lo spingono a progettare, realizzare e costruire dispositivi per migliorare la vita delle persone con disabilità. Tra suoi progetti c’è realizzazione di una carrozzina da installare nella cabina passeggeri di un aereo. 

“L’uomo pensa a come andare su Marte, eppure questa cosa non esiste” dice Giovanni.

Motivazione

“L’ingegner Giovanni Bellino ha brillantemente portato a  termine il percorso di studi con una straordinaria forza di volontà e non comune coraggio, nonostante le enormi difficoltà derivanti dalla condizione di disabilità.

Nei rapporti con l’altro ha sempre fatto prevalere le sue doti umane e relazionali, l’umiltà, la disponibilità, la generosità eccellendo come esempio di resilienza.

Per il costante impegno profuso in tutte le attività curriculari ed extracurriculari, in particolare nelle iniziative di sostegno all’inserimento lavorativo dei laureati; per le sue qualità professionali, che gli hanno consentito di vincere numerosi e prestigiosi premi, a livello nazionale e internazionale, con progetti innovativi nell’ambito delle applicazioni ingegneristiche per il mondo delle persone con disabilità.”

Il Rettore Francesco Cupertino – Politecnico di Bari

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]