Carmen Ferrara – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 Napoli Talk

Carmen Ferrara – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 Napoli Talk

Il Premio #NonCiFermaNessuno NAPOLI Talk è stato conferito a Carmela Ferrara, 27 anni, studentessa della Federico II di Napoli, nel corso della 10a tappa del tour il 18 maggio 2022

“perché vuoi andare all’Università, mica sei la figlia del dottore?”. Chiese suo padre con un pizzico di ingenuità. 

Carmen ha una storia personale fatta di abusi sessuali nell’infanzia e originariamente rigettata dalla famiglia per il suo orientamento sessuale, ha rivoluzionato la sua vita denunciando le violenze subìte e impegnandosi per alfabetizzare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTIQ anche in provincia.

È arrivata al centro di ateneo SInAPSi tramite un progetto: “P2P empowering LGT people”, che andava ancora a scuola. Iscrittasi a Scienze Politiche ha frequentato gli spazi di SInAPSi per formarsi, esplorare la sua identità di genere, richiedere supporto psicologico e poi diventare una risorsa per il centro. 

Al di là del suo brillante rendimento accademico, racconta di vivere l’ateneo federiciano come una vera e propria casa e rappresenta senza dubbio un esempio di resilienza per la popolazione studentesca e non solo. 

 

Motivazione

Rifiutata dalla famiglia per il suo orientamento sessuale, Carmen ha una storia personale fatta di abusi sessuali nell’infanzia ma ha rivoluzionato la sua vita denunciando le violenze subìte e impegnandosi a Napoli e provincia ad alfabetizzare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTIQ. Oggi Carmen è al secondo anno di dottorato di ricerca in Mind, Gender and Language ed è diventata una risorsa per il centro Sinapsi. La studentessa racconta di vivere l’Ateneo federiciano come una vera famiglia e rappresenta un esempio di resilienza per la popolazione studentesca e non solo.

Il Rettore Matteo Lorito
Università degli Studi Federico II di Napoli

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]