Cristiano Militello

Cristiano Militello

La nostra campagna sociale si nutre di contributi utili ad allungare lo sguardo oltre la realtà percepita. Ho pensato, per il talk all’Università di Firenze, di coinvolgere Cristiano Militello perché un toscano che parla ai toscani credo possa essere particolarmente incisivo e credibile. Io conosco i suoi anni di gavetta, di elaborazione di progetti falliti prima della grande affermazione nazionale a Striscia la Notizia. Gli studenti apprezzano sempre l’ascolto di storie di questo genere, capaci di abbattere la paura per il futuro e alimentare quella fiducia indispensabile per affermare i propri progetti. Luca Abete

Cristiano Militello, inviato di Striscia la notizia, attore comico ed autore di numerosi libri, è stato l’ospite invitato da Luca Abete a confrontarsi con i ragazzi della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, in occasione della 9a tappa del Tour 2023.

Militello, tra l’altro ex studente in Scienze Politiche proprio all’Università di Firenze, si è confrontato in collegamento dagli studi di Cologno Monzese con gli studenti dell’ateneo fiorentino. Questi alcune delle sue cosndierazioni.

A Striscia mi avevano scartato due volte. Io non ho mollato. In quel periodo avevo la sindrome di quello bravo che non faceva mai il salto.Comprendo che oggi è più difficile essere giovani, ma se avete motivazione, consapevolezza dei vostri mezzi ma anche dei vostri limiti, potete davvero raggiungere ogni cosaLa morale è che insistere, essere convinti dei propri mezzi e credere nelle proprie idee fino in fondo ti porta alla vittoria. Non è una ricetta universale ma porta con sé delle verità. 

Studiare per laurearmi mi ha dato il metodo, ha permesso al mio cervello di essere allenato. Anche se la mia carriera si è declinata sul tifo e la comicità: le mie più grandi passioni. 

A 20 anni c’è tanta incoscienza . I giovani d’oggi rispetto a me hanno più paura, c’ è stato il tentativo di scipparglielo il futuro. Ma c’è bisogno di un loro sforzo ulteriore. Se hai motivazione, senso dei propri mezzi ma anche dei propri limiti dura è la salita ma ce la si può fare. 

Rivedi il suo intervento integrale

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]