Tuttonotizie: intervista a Luca Abete

Tuttonotizie: intervista a Luca Abete

L’ intervista sito Tuttonotizie a  Luca Abete, noto personaggio televisivo italiano, inviato di Striscia la Notizia e fondatore del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno.

di Giuseppe Meccariello

Diciotto anni fa, Luca Abete realizzò il suo primo servizio per Striscia la Notizia. Era un servizio ambientato a Benevento, in una piazza dove al centro c’era una Chiesa, e tutto intorno delle automobili che sfrecciavano “a 120 chilometri all’ora“. Luca, che aveva già avuto diverse esperienze come animatore e anche come conduttore di un programma per bambini su un’emittente di Avellino, la sua città natale, aveva partecipato a un concorso per nuovi inviati del programma di Canale 5 e, con quel servizio, l’aveva vinto.

In diciotto anni di carriera, sono cambiate tante cose: le tecnologie si sono evolute, ci ha raccontato, la sua troupe è diventata molto più grande e da qualche servizio sporadico all’anno, l’inviato è diventato una presenza fissa del tg satirico ideato da Antonio Ricci. Le cose più importanti, però, non hanno subito modifiche: Luca Abete ha sempre lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di parlare della sua regione, la Campania, sottolineandone tutte le sfaccettature, e la stessa necessità di far luce sugli aspetti che, forse, nessuno vorrebbe vedere, ma che è necessario conoscere per poter debellare. Anche al costo di subire aggressioni, anche al costo di essere bersagliato dagli haters: Luca Abete continua a mostrare nient’altro che la verità.
In un’intervista realizzata in esclusiva per la nostra rivista, di cui abbiamo già pubblicato degli spezzoni in due articoli, e che qui potete vedere integralmente, Luca Abete ci ha rivelato le più grandi soddisfazioni ricevute nel corso della sua lunga carriera. “I momenti belli sono veramente tanti: è una soddisfazione interiore che parte dal vedere un servizio concluso, e questa è una soddisfazione personale, e poi c’è quella ‘condivisa’, e cioè quella di vederlo in televisione. Poi c’è la grande soddisfazione dell’incontro con la gente: quando cammino per la strada, le persone mi ringraziano“, ha spiegato.

Come tutte le persone note, Luca Abete ha anche una parte di pubblico che sembra non apprezzarlo, come invece fanno molti altri. “Non si può piacere a tutti a prescindere. Non si può piacere a tutti nemmeno quando si fa qualcosa di molto soft, e io, invece, punto su qualcosa di provocatorio. La notizia, molto spesso, la scegliamo anche in base al valore che può avere nell’andare a interrompere quel muro di omertà che consente a quell’ingiustizia di andare avanti. E allora, in tanti fanno finta di non vedere, in tanti evitano di metterci mano, mentre io mi ci tuffo dentro con tutto me stesso“, ha dichiarato.

Ma anche da questo difficile compito, ci ha confessato il nostro intervistato, può emergere una grande soddisfazione. E cioè, ci ha detto, quella “di vedere che ci sono comunque tantissimi napoletani perbene, che hanno paura di esporsi, e dopo aver riferito a noi qualcosa di noto, vedono, comunque, la manifestazione del risultato“.

Nel corso dell’intervista, Abete ci ha parlato anche del suo rapporto con i colleghi di Striscia la Notizia e della sua battaglia per far luce sui problemi che affliggevano una grande area della regione Campania, poi tristemente ribattezzata Terra dei Fuochi.

Infine, l’inviato del programma di Canale 5 ci ha rivelato i suoi impegni futuri. Tra questi, la preparazione per la prossima edizione di Striscia la Notizia e anche la messa a punto di alcuni dettagli per #NonCiFermaNessuno, la campagna sociale che ha fondato nel 2014 e che lo vede in giro nelle università di tutto lo Stivale, per portare importanti messaggi motivazionali a tanti studenti italiani. “E ne approfitto anche per fare un po’ di vacanza!“, ha concluso, salutando affettuosamente il “popolo di Tuttonotizie“!.

 

Fonte: Tuttonotizie.eu del 4 luglio 2023 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]