TeleAmbiente – Roma, ultima tappa del tour motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno

TeleAmbiente – Roma, ultima tappa del tour motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno

All’Università Sapienza di Roma decima e ultima tappa del tour motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno.

Il futuro non fa paura” è il claim della nona edizione del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno ideato dall’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete.

Dallo stress psico-fisico che condiziona i ragazzi durante gli esami, al rapporto con i professori, fino al disagio sociale che vivono quotidianamente. Un confronto libero e sincero che lascia spazio a riflessioni in grado di dare risposta al bisogno di incoraggiamento che in tanti avvertono sempre più.

“Il tour è andato benissimo, il format cambia di anno in anno e di tappa in tappa. Il post pandemia è stato una rivelazione.  – afferma ai microfoni di TeleAmbiente Luca Abete Abbiamo incontrato ragazzi che raccontano, e non hanno paura di farlo, la loro fragilità, che però non condiziona la propria fiducia e la voglia di mettersi in gioco. La voglia di raccontarsi è proprio la caratteristica principale emersa nei 10 talk di questa edizione. Molti ragazzi hanno manifestato anche rabbia per un sistema che sembra non consentire loro quella serenità di cui hanno bisogno”.

#NonCiFermaNessuno gode del patrocinio morale della CRUI(Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso dell’incontro è intervenuto online anche Rino Gattuso che, come sottolineato dallo stesso Luca Abete, “esprime in pieno con la propria esperienza professionale e di vita i valori della nostra campagna sociale. Una testimonianza meravigliosa fatta di coraggio, determinazione, correttezza in campo e fuori, spirito di sacrificio, cadute e capacità di rialzarsi“.

La campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno è da sempre legata anche ad iniziative green.

L’obiettivo di questa edizione è stato anche quello di rendere sostenibili i numerosi punti ristoro con distributori automatici presenti negli atenei, attraverso il progetto RiVending che mira al recupero e riciclo di bicchierini, palette e bottiglie in plastica. RiVending è un programma di Economia Circolare promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.

“Per tre anni abbiamo condotto una ricerca sociologica con i professori della Sapienza per capire quali emergenze i ragazzi sentivano di più. – afferma Luca Abete – Tra le prime c’era sempre l’ambiente, la paura per ciò che hanno ereditato.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]