Sara Menichini e Matilde Mattonelli – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 – FIRENZE

Sara Menichini e Matilde Mattonelli – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 – FIRENZE

Il Premio #NonCiFermaNessuno Italia Talk 2023 Firenze è stato assegnato alle studentesse Sara Menichini e Matilde Mattonelli, in rappresentanza di tutte le matricole dell’Università di Firenze che affrontano, spesso, con timore e paura l’approccio al percorso universitario ma che con coraggio e resilienza superano queste difficoltà e riescono a guardare al proprio futuro senza paura.

Motivazione

Il disorientamento, l’ansia del quotidiano e il senso di inadeguatezza sono sentimenti comuni a molte studentesse e a molti studenti , soprattutto quando si trovano ad affrontare passi importanti come la scelta del proprio percorso di studi. 

Muovere i primi passi all’interno dell’Università può essere un momento difficile, ma contemporaneamente di grande crescita e vivacità, di entusiasmo e curiosità nell’ampliare i propri orizzonti, concedendosi la possibilità di sbagliare e abbracciare il dubbio. L’Università è al servizio della conoscenza, e in quanto tale non può esimersi dal mettere al centro le proprie studentesse e i propri studenti, protagonisti della futura innovazione, predisponendo un ambiente che aiuti a crescere,  a superare le difficoltà,  riscattando le  fragilità e i momenti di stress personale.

Favorire ascolto, supporto, informazione, accoglienza è preciso compito di un’Università aperta e inclusiva, dunque il premio quest’anno va a Sara e Matilde come simbolo di chi compie piccoli, ma non per questo meno coraggiosi, atti di resilienza quotidiana per avviarsi verso il proprio futuro. 

Alessandra Petrucci – Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]