Luka Petričević – CATANIA – 2024

Luka Petričević – CATANIA – 2024

Luka Petričević è lo studente che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2024 in occasione della settima tappa del Tour presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania, il 9 ottobre 2024.

Luka Petričević, nato il 6 luglio 1992 nella città di Podgorica in quella che un tempo era la Jugoslavia e ora il Montenegro. Ex calciatore di nazionali e internazionali ma anche studente di Scienze Politiche, laureato in Politica Estera e Diplomatica e Master in Politica Globale e Relazioni Euro-Mediterranee presso l’Università degli Studi di Catania. A 16 anni ha lasciato la sua famiglia per inseguire il sogno di diventare calciatore professionista, in un contesto molto delicato come quello della ex Jugoslavia, con conflitti etnici e sociali molto accentuati. Ha giocato per tre diverse Nazionali e in cinque diversi paesi, ha vinto diversi campionati e una coppa, ha smesso di giocare a 28 anni ed ha deciso di tornare a scuola dopo 10 anni lontano dagli studi. Inoltre ha rilevato l’attività di famiglia che si occupa di organizzazione di matrimoni e di abiti da sposa. La sua parola d’ordine è RESILIENZA.

Motivazione

A Luka, per la tenacia, la forza d’animo e la positività con cui ha costruito, e continua a costruire, il suo futuro. La sua storia ci insegna che, nonostante le difficoltà e le incertezze del presente, è sempre possibile un cambio di rotta volto a realizzare i propri sogni. 

Un premio simbolico, da dedicare a quanti credono in se stessi e nelle proprie capacità, nonché a tutti coloro che hanno il coraggio di sfidare i limiti e le convenzioni spesso imposti dalla società moderna.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo

Catania, 9 ottobre 2024

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]