Joseph Mabiala-Henri è il premiato della tappa di NAPOLI – 18 marzo 2024

Joseph Mabiala-Henri è il premiato della tappa di NAPOLI – 18 marzo 2024

Joseph Mabiala-Henri, è lo studente che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2024 in occasione della seconda tappa del Tour presso l’Università Parthenope di Napoli, il 18 marzo 2024.

Nato nel 1999 a Dolisie, in Repubblica del Congo è arrivato in Italia, a Napoli il 31/08/2019 per seguire il suo obiettivo di iscriversi al corso di Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche. Non parlava italiano, in 7 mesi ha imparato la lingua e con l’appoggio del personale docente dell’Università Parthenope e dei suoi compagni di corso, è riuscito ad integrarsi facilmente. Nel 2021 ha vinto un Premio letterario con il racconto breve “Lontano dagli occhi ma non lontano da cuore”. Il Covid non ha fermato il suo sogno e si è laureato alla Triennale ad ottobre 2023. Suona il piano con l’orchestra Parthenope ed è membro dell’Associazione Partenope Unita per dare una mano agli altri studenti.

Motivazione Premio #NonCiFermaNessuno 
A Joseph per la tenacia e la perseveranza con la quale affronta la sua esperienza di studio lontano da casa.
Joseph ha compiuto la scelta coraggiosa di allontanarsi dalla sua patria, il Congo, e non vede la famiglia dal 2019, anno in cui è arrivato in Italia.
In questi anni ha raggiunto brillanti risultati in termini di studio, conseguendo la laurea triennale ed impegnandosi nel percorso per il raggiungimento della laurea magistrale, ed in ambito personale, stringendo rapporti consolidati di amicizia e partecipando attivamente alla vita universitaria. Sempre pronto a sostenere gli amici e ad aiutare il prossimo.
Una storia di resilienza e di valori, un esempio da seguire.
Il Rettore Antonio Garofalo 

Napoli, 18 marzo 2024

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]