Ilenia Garofalo – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 FIRENZE

Ilenia Garofalo – Premio #NonCiFermaNessuno 2022 FIRENZE

Premio #NonCiFermaNessuno 2022 FIRENZE TALK a Ilenia Garofalo

Ilenia è una studentessa dell’Università di Firenze che ha avuto un incidente automobilistico e nonostante i gravi danni conseguenti non si dà per vinta. Ha subito vari interventi chirurgici per recuperare, è riuscita a mantenere gli impegni universitari e non ha mai gettato la spugna laureandosi in Disegno Industriale dell’Università di Firenze.

Motivazione

Nel 2019 Ilenia è stata investita sulle strisce pedonali. Al risveglio dal coma, Ilenia, è dovuta ripartire da zero: imparare a bere e a mangiare, a camminare, a parlare ma, soprattutto, ha dovuto accettare un’immagine di sé che non le corrispondeva.

Nonostante le innegabili difficoltà, ha ripreso a sorridere “con gli occhi”, come dice lei, e ha trovato la forza di ricominciare portando a termine i suoi studi.

Con questo premio vogliamo esserle vicini e ringraziarla per la forza e il coraggio che in questi anni ha testimoniato con tenacia e resilienza.

Il premio vuole essere anche un’occasione per augurarle un futuro di cambiamento e di serendipità in cui si potranno aprire nuove strade e direzioni di vita”.

La Rettrice Alessandra Petrucci – Università degli Studi di Firenze

Firenze 27 aprile 2022

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]