Il Progetto RiVending al fianco di #NonCIFermaNessuno

Il Progetto RiVending al fianco di #NonCIFermaNessuno

I valori dell’ecosostenibilità ambientale di #NonCiFermaNessuno verranno espressi in questa nuova edizione 2022 con l’innovativo progetto Rivending, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al corretto smaltimento dei bicchierini utilizzati dai distributori automatici di bevande. Raccoglitori speciali per la raccolta verranno distribuiti nelle 10 università.

Il progetto RiVending nasce nel 2019,  grazie ad un progetto pilota nella città di Parma e, per i primi due anni, il progetto si è concentrato esclusivamente sul recupero e il riutilizzo di bicchierini e palette del vending, che sono entrambi realizzati in un unico tipo di plastica (polistirolo compatto).

CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UNIONPLAST (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica), hanno ideato e promosso il progetto RiVending, un “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri, palette e bottigliette in plastica per distributori automatici nell’ottica di una efficiente economia circolare.

A fianco del distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore nel quale gettare bicchieri e palette in plastica dopo l’uso. Tubi rigidi presenti al suo interno e collegati al coperchio accompagnano la caduta dei bicchieri favorendone l’impilamento uno dentro l’altro, riducendone il volume all’interno del sacco.

L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere creando così nel settore un’efficiente economia circolare.

Dal 2020 il progetto Rivending si è allargato anche al recupero delle bottiglie in plastica, con l’obiettivo di educare il consumatore ad un conferimento corretto e consapevole del rifiuto.

Ad oggi sono stati già installati circa 10.000 cestini in tutta Italia.

Tutte le informazioni sul progetto RiVending sul sito www.rivending.eu

 

Aderire all’ottava edizione del Digital Tour #noncifermanessuno è stato del tutto naturale per Rivending, il progetto di economia circolare fortemente da voluto da CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), COREPLA e UNIONPLAST. Proseguire la collaborazione che COREPLA intratteneva con il Tour già da tre edizioni, ci è sembrato il modo migliore per dimostrare la nostra sintonia con una campagna sociale che mette al centro i giovani studenti italiani. Rivending pone grandissima attenzione all’educazione dei consumatori nella gestione del corretto conferimento dei rifiuti e siamo orgogliosi di verificare quanta attenzione le nuove generazioni stiano dimostrando nei confronti della tutela dell’ambiente, impegnandosi in prima persona.

Presidente di Venditalia Ernesto Piloni.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]