Eleonora Del Fosco – PESCARA – 2024
Eleonora Del Fosco è la studentessa che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2024 in occasione della sesta tappa del Tour presso l’Università “G. d’Annunzio” di Pescara, il 24 settembre 2024.
Eleonora ha 24 anni, di Avezzano. Studentessa di Economia Aziendale laureata in Economia aziendale, dedicato la sua tesi della Laurea Triennale ai bambini e ragazzi dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. E’ stata una ballerina di danza classica per 16 anni poi tutto è cambiato con una decisione, quella di operarsi un’operazione cerebrale nel 2018, operazione che le ha causato delle problematiche fisiche e psicologiche ma che ha superato con coraggio, determinazione e voglia di vivere.
Mancano 4 esami alla Magistrale per diventare un giorno un commercialista ed esperto contabile revisore legale dei conti.
Motivazione del premio
Eleonora è una ragazza che affronta quotidianamente sfide legate alla sua condizione con tenacia, forza e un immancabile sorriso. Nonostante le avversità che la vita le ha messo di fronte, svolge le normali attività della vita quotidiana, rivendicando la sua autonomia, e ha concluso il suo percorso triennale di studio universitario con impegno e determinazione.
Eleonora è un grande esempio di forza interiore e di coraggio perché nonostante le difficoltà ha continuato a credere in se stessa, ha chiesto ed accolto con dignità il supporto necessario dalla sua famiglia e dai nostri servizi universitari. È quindi un incoraggiamento per tutti gli studenti e le studentesse nella realizzazione delle loro passioni ed ambizioni di formazione e di crescita. Grazie alla sua perseveranza, Eleonora ha saputo spronare anche la nostra comunità accademica a diventare più inclusiva e a mettersi maggiormente in ascolto del mondo della disabilità.
Prof.Liborio Stuppia
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara
Pescara, 24 settembre 2024