Elenia Cardillo – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 Potenza

Elenia Cardillo – Premio #NonCiFermaNessuno 2023 Potenza

Il Premio #NonCiFermaNessuno POTENZA  è stato conferito ad Elenia Cardillo, 25 anni, ex studentessa della UniBas, nel corso della 4ª tappa del tour il 13 aprile 2023.

 

Elenia Cardillo, ha 25 anni e nell’ultimo anno e mezzo ha perso il padre e la madre ed è rimasta “sola” con a carico una sorella disabile, motivo per cui ha dovuto congelare la carriera universitaria per poter lavorare. Tuttavia sta frequentando un corso per diventare operatrice socio sanitaria per il quale viaggia almeno tre giorni a settimana per andare a fare tirocinio ad Eboli. Inoltre la ragazza ha fatto attivamente parte dell’Associazione universitaria Sui Generis per tre anni ed è stata anche rappresentante degli studenti.

 

Motivazione

 

Elenia Cardillo è stata studentessa di Biotecnologie ricoprendo per due anni il ruolo di Rappresentante degli Studenti presso il Dipartimento di Scienze del nostro Ateneo e lavorando per mantenersi agli studi. Attualmente frequenta un corso per diventare operatrice socio sanitaria e continua a svolgere attività di volontariato presso associazioni che si occupano di assistere le persone bisognose di aiuto. Elenia ha sempre mostrato maturità e responsabilità affrontando con grande dignità le numerose e difficili prove che la vita le ha presentato, senza mai sottrarsi ad esse o demandare ad altri le incombenze che chiunque altro avrebbe chiesto quantomeno di condividere. Nell’ultimo anno e mezzo, purtroppo, ha subito due perdite importanti, i suoi genitori e nonostante ciò non ha mai perso il sorriso e ha continuato ad avere cura della sorellina disabile, Giorgia, con l’aiuto della sorella maggiore Angelica.

Siamo orgogliosi e molto fortunati ad aver avuto fra i nostri studenti Elenia, il cui esempio merita di essere sottolineato e amplificato attraverso l’assegnazione del premio #NonCiFermaNessuno.

Il Rettore Ignazio Mancini 

La Prorettrice Patrizia Falabella

 

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]