Daniele Masala

Daniele Masala

Con Daniele Masala, ex pentatleta, abbiamo affrontato il tema della condivisione e dei valori che lo sport porta in sé, da applicare anche alla vita di tutti i giorni.

Le sue parole hanno motivato i giovani studenti a non vedere la sconfitta come elemento negativo per il futuro perché è solo un momento all’interno di un percorso fatto di sacrifici e strade da percorrere. Luca Abete

 

Daniele Masala, pentatleta italiano, docente e Preside presso la Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Catanzaro, è stato 10 volte Campione Italiano Assoluto Individuale, 14 volte Campione Italiano Assoluto a Squadre e 2 volte vincitore del “Champion of Champions”.

Ha raccontato la sua storia agli studenti dell’Università di Parma, fatta di grandi vittorie ma anche di tanti momenti difficili superati con passione, coraggio e determinazione.

Queste le sue parole lasciate ai ragazzi durante il Talk.

«Sono sempre proiettato al futuro. Le medaglie le ho sempre tenute nel cassetto perché non ho mai pensato a quello che ho fatto, ma sempre a quello che avrei dovuto fare.»

«Si raccontano sempre le vittorie e mai le sconfitte. Se faccio un bilancio, le sconfitte sono molto più presenti. Noi atleti dobbiamo allenarci tutti i giorni per gareggiare quei 15 minuti, ora. Bisogna allenarsi tutti i giorni solo per quei minuti.»

«La voglia, la passione, la condivisione ci fanno vivere. Non è importante l’obiettivo, i miei amici atleti del tempo ora sono tutte affermate, nonostante non avessero le medaglie che ho conquistato io.»

«L’obiettivo fa parte del risultato, ma la cosa più importante è strada che si percorre. Se hai fortuna, se hai i numeri, puoi arrivare all’obiettivo, ma la strada è fondamentale…»

«I valori sono importanti nello sport. Il rispetto è fondamentale. Lo sport è la terza agenzia educativa che abbiamo. Esiste lo sport se ci sono le regole. Senza regole non esiste lo sport.»

«Non esiste persona che non ha paura. La paura, gestita bene è una grande alleata.Anche l’ansia può essere una grande alleata. Se gestite queste emozioni possono essere utili per l’autocontrollo.»

 

Rivedi il suo intervento al Talk di Parma del 19 aprile 2023

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]