Claudia Misceo è la premiata della tappa di BARI – 9 Aprile 2024

Claudia Misceo è la premiata della tappa di BARI – 9 Aprile 2024

Claudia Misceo è la studentessa che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2024 in occasione della terza tappa del Tour presso il Politecnico di Bari, il 9 aprile 2024.

Claudia Misceo, nata a Bari nel 1998, 25 anni. Si è iscritta al Politecnico di Bari nel 2017 Ha frequentato regolarmente per i primi tre anni di università e poi si è dedicata al progetto del Poliba Corse che, specialmente nel periodo del Covid, stava avendo difficoltà a procedere. Il team è nato nel 2006, Claudia, è entrata a farne parte, unica donna, come membro base della divisione di Powertrain nel  novembre del 2018. A settembre del 2020 le è stata passata la carica di Team Leader. Per 2 anni il team ha lavorato alla costruzione della PC6 Levante, che ha gareggiato nei campionati di Formula SAE in Italia e in Germania nell’estate del 2022. Al termine della stagione di gara, hanno iniziato il progetto per la PC7 Finale, ultima vettura a combustione interna del Team. Lei (perché l’hanno sempre definita la seconda donna del team) ha gareggiato in Italia, Austria e Germania nell’estate del 2023. Da settembre 2023 Claudia ha lasciato il ruolo ad Antonio Colaci, suo fidato braccio destro. Ora si sta dedicando alla chiusura del suo percorso di studi triennale, le manca un esame, la tesi è già scritta in collaborazione col Team. 

Motivazione del Premio

Claudia Misceo, come Team Leader del Poliba Corse, ha dimostrato impegno, dedizione, carisma e forte personalità, coordinando tutte le divisioni durante la progettazione, la produzione, l’assemblaggio, il testing della vettura e, infine, durante le competizioni. Tale compito ha rappresentato una sfida che ha portato Claudia ad accrescere le proprie competenze manageriali, tecniche e interpersonali, ad attivare, consolidare rapporti e confrontarsi con molte aziende ed esperti del settore automobilistico internazionale. 

Il suo ruolo l’ha portata, per passione e senso di responsabilità, spesso a sacrificare alcuni aspetti della vita personale e del suo percorso universitario.

Riteniamo che la sua esperienza sia di esempio e di ispirazione per molte studentesse e studenti del Politecnico di Bari. La sua testimonianza è sicuramente significativa anche per coloro che si trovano ad affrontare un delicato momento di transizione – quello della scelta universitaria – che genera ansie, paure e dubbi.

Il Rettore Francesco Cupertino

Bari, 9 aprile 2024

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]