Beatrice Fraschini

Beatrice Fraschini

All’inizio pensavo fosse tutto normale, ho ignorato dei campanelli d’allarme. L’amore sano è quando sarete liberi di essere voi stessi. Legatevi a chi ama anche i vostri lati negativi.

 

 

Beatrice Fraschini è stata ospite delle prima tappa del Tour 2024, con gli studenti di Sapienza a Roma, in una data simbolica: 8 marzo.

Beatrice  ha 30 anni, nel 2023 si è sposata ed è praticamente sopravvissuta all’inferno. Nel giugno del 2019 è stata segregata in casa per quattro giorni e massacrata di botte dall’ex fidanzato, Giacomo Oldrati, all’epoca dei fatti 42enne. L’uomo, che già in passato aveva avuto storie di violenza, asseriva che la ragazza lo tradisse. L’ha picchiata per 4 giorni con calci e pugni, l’ha costretta ad immergersi in una vasca di acqua gelida dove ha cercato di affogarla per costringerla a “confessare” il presunto tradimento. 

Beatrice è riuscita a salvarsi per miracolo e per coraggio, saltando dal balcone della casa in cui i due vivevano. Da allora ha capito lucidamente di essere vittima di violenza e di avere un problema di dipendenza affettiva. 

La foto con il volto tumefatto e il corpo fratturato fece il giro del web e diventò il simbolo della lotta alla violenza sulle donne. 

L’uomo è noto per essere il “guru del corallo”, un quarantenne conosciuto perché in passato drogava le sue vittime con una sostanza ricavata dai funghi del corallo. 

Beatrice è salva, sta fisicamente meglio nonostante le ferite del cuore tarderanno a guarire. Ha deciso di impegnarsi socialmente nel volontariato e di usare la sua storia per diffondere un messaggio alla ragazze. L’uomo che l’ha ridotta in fin di vita è stato condannato in primo grado a sei anni di reclusione, che in appello sono stati ridotti a quattro dopo una perizia psichiatrica. Ora si trova in una Rems, struttura ospedaliera di detenzione per chi soffre di disturbi mentali. 

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]