17 Ottobre 2022: evento consegna dei 30.000 pasti al Banco Alimentare donati da LIDL Italia

17 Ottobre 2022: evento consegna dei 30.000 pasti al Banco Alimentare donati da LIDL Italia

17 OTTOBRE 2022: GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLA POVERTA’

 LUCA ABETE E GLI STUDENTI ITALIANI RACCOLGONO E DONANO CON LIDL ITALIA 30.000* PASTI COMPLETI AL BANCO ALIMENTARE

Lunedì 17 ottobre, alle ore 9:30 presso la sede del Banco Alimentare Lombardia (Via Giovanni XXIII, 17, 20835 Taccona Muggiò – MB) si terrà l’evento conclusivo della charity “Clicca un Tasto dona un Pasto”, iniziativa solidale legata alla campagna sociale motivazionale  #NonCiFermaNessuno, ideata da Luca Abete che dal 2014 incontra gli studenti universitari per incoraggiarli nel difficile cammino della vita.

“In giro per l’Italia abbiamo parlato anche di lotta allo spreco e del valore del volontariato come attività utile alla crescita personale di ognuno di noi – commenta Luca Abete  Abbiamo trovato in Lidl Italia un partner sensibile e generoso e nel Banco Alimentare il destinatario perfetto della nostra azione. Nelle 10 tappe del tour nelle Università italiane, migliaia di studenti hanno interagito con la nostra call to action moltiplicando beni fondamentali per la sopravvivenza di tante famiglie in difficoltà. Tutto ciò conferma ciò che sosteniamo da sempre: accorciare le distanze e mettere in moto meccanismi solidali può essere facile, divertente e soprattutto proficuo”.

 La community, grazie all’interazione con il sito ufficiale del progetto, ha raccolto alimenti pari a 30.000 pasti completi che, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta alla Povertà, verranno consegnati al Banco Alimentare che, con le strutture caritative convenzionate, aiuta quasi 1.750.000 persone in difficoltà sul territorio nazionale. Food donor della charity è Lidl Italia, che quest’anno festeggia 30 anni di attività in Italia e ha pensato di sostenere l’azione solidale con una fornitura di 15 tonnellate di prodotti alimentari.

Al fine di sensibilizzare ulteriormente le nuove generazioni è prevista la partecipazione degli allievi della cooperativa sociale In-Presa di Carate-Brianza, che assisteranno ad uno speech motivazionale di Luca Abete e potranno vivere un’esperienza diretta di volontariato attivo insieme agli operatori del magazzino del Banco Alimentare Lombardia.

Saranno presenti oltre a Luca Abete, il Presidente di Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno, il Presidente di Banco Alimentare Lombardia Dario Boggio Marzet e Massimiliano Silvestri, Presidente LIDL Italia.

*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana)

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]