#NonCiFermaNessuno Italia Talk: Terza Tappa

#NonCiFermaNessuno Italia Talk: Terza Tappa

Luca Abete: «Accorciamo le distanze: uniti, il futuro non fa paura»

 

Claudio Cecchetto: «Seguite il vostro cuore»

 

Si è aperta con la splendida esibizione del coro d’ateneo Ud’A inCanto diretto dal Maestro Christian Starinieri la terza tappa del tour #NonCiFermaNessuno all’Università di Chieti. Il format innovativo, ideato e condotto dallo storico inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, dal 2014 punta ad incoraggiare i giovani studenti, invitandoli ad affrontare i momenti difficili che la vita pone dinanzi loro, guardando la vita da una prospettiva diversa. Quella di Chieti è stata la terza delle 10 tappe previste dal tour 2023.

 

«É sempre bello tornare alla D’Annunzio. Dal 2014 ad oggi abbiamo sempre fatto tappa qui – dichiara Luca Abete -. Negli anni il feeling stabilito con gli studenti ci ha consentito di amplificare il valore di tante storie di resilienza universitaria, capaci di trasmettere fiducia ed entusiasmi nuovi a chi necessita di incoraggiamento»

 

È stato celebrato il valore costante dell’impegno e della fiducia in sé stessi questa mattina. Il rettore uscente Sergio Caputi ha ringraziato Abete e passato il testimone al nuovo rettore Liborio Stuppia. «Questi eventi sono fondamentali per i ragazzi, invitano a riflettere, spronano a raggiungere i propri obiettivi. La mia paura più grande – sostiene Caputi – è che i ragazzi non abbiano il successo che meritano.»

 

«Nella vita le cose si conquistano con impegno e passione. In questo modo ognuno può affrontare e superare qualsiasi tipo di paura. – dichiara invece il nuovo rettore eletto -. Il futuro lo costruiamo lavorando intensamente.»

 

Accoglienza calorosissima anche per il super ospite in collegamento della terza tappa Claudio Cecchetto, che da talent scout di successo ha svelato agli studenti quanto sia importante trovare la propria attitudine e coltivarla giorno dopo giorno, senza arrendersi mai. «Il talento è un dono, il successo è un mestiere, non è solo il titolo del mio libro – dichiara Claudio Cecchetto -, è una realtà con la quale ci confrontiamo ogni giorno.»

«Parlare di fragilità, in questo periodo, è quanto mai indispensabile. Noi lo facciamo da 9 anni trasmettendo sostegno concreto e nessun giudizio – conclude Luca Abete – .Occorre accorciare le distanze, fare in modo che ogni solitudine venga superata grazie alla consapevolezza che qualcuno vicino c’è sempre! Ogni talk mette insieme energie inimmaginabili che alimentano quel coraggio antidoto utile contro ogni paura!»

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]