#NonCiFermaNessuno Italia Talk – Ottava Tappa

#NonCiFermaNessuno Italia Talk – Ottava Tappa

Grande successo del tour #NonCiFermaNessuno all’Università di Catanzaro 

La campagna sociale motivazionale dell’inviato di Striscia è sbarcata per la prima volta all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Abete: “Nessuna lezione di vita: ascolto i ragazzi per confrontarmi e immaginare un percorso verso la felicità”

Una prima volta estremamente gratificante quella del tour motivazionale dell’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, a Catanzaro. Presso l’Università “Magna Graecia”, un’aula gremita, attenta e partecipe ha presenziato al talk condotto ed ideato da Abete giunto all’ottava tappa stagionale. Analisi, domande e considerazioni sul futuro hanno animato il confronto spaziando da tematiche leggere a profonde riflessioni sull’esistenza. La campagna motivazionale, nata 9 anni fa, ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare i momenti difficili che il percorso universitario e di vita pone. Analisi, domande e considerazioni sul futuro hanno animato il confronto, spaziando da tematiche leggere a profonde riflessioni sull’esistenza. 

“C’è chi ha manifestato il disagio di non vedersi circondato dalla fiducia ha spiegato Abete , chi invece ha raccontato la vita da mamma-studentessa, capace di coniugare i due ruoli con gratificazione e non poche difficoltà. L’ascolto delle testimonianze degli studenti della “Magna Graecia” ha animato il Talk creando uno scambio proficuo per accorciare le distanze tra i ragazzi e alimentare quella fiducia indispensabile per superare i momenti difficili che la vita pone ad ognuno”. 

Il Rettore, Giovanbattista De Sarro, ha presenziato all’evento lanciando un messaggio agli studenti: “Sosteniamo gli studenti che necessitano di aiuto – ha detto – anche con Borse di Studio e Dottorati. Il nostro scopo è dare opportunità in loco per far crescere il nostro territorio. Grazie a Luca per averci dato questa occasione e aver teso la mano ai nostri ragazzi”.

Ogni tappa prevede la presenza di ospiti di caratura nazionale che condividono i valori della campagna. A Catanzaro è stata la volta di Massimiliano Sechi, Life coach, nato con una grave malformazione che non gli ha permesso lo sviluppo di gambe e braccia: “Per tanti anni ho cercato di nascondere me stesso e la mia disabilità – ha detto agli studenti –. Oggi ho capito che le mie fragilità fanno parte di me, iniziando un nuovo percorso con un nuovo me stesso. Ai ragazzi dico di esprimere sempre quello che sentono. La nostra felicità dipende da noi”.

Anche Daniele Masala, ex atleta olimpionico di Pentathlon, presente nei panni di Preside della Facoltà di Scienze Motorie, è intervenuto sottolineando i momenti difficili della sua carriera: “Ho partecipato alle Olimpiadi a 21 anni per la prima volta – ha ricordato –. Fui escluso in quella successiva e non nascondo la delusione. Ho convertito la rabbia in impegno e ho raccolto risultati indimenticabili. Ai ragazzi quindi dico: guardate sempre avanti”.

La storia di resilienza che vede protagonista la studentessa Lara Cosentino, è stata protagonista dello spazio dedicato al premio #NonCiFermaNessuno: nonostante il respiratore ed una malattia invalidante non si è mai abbattuta. Superando ogni avversità, guida e studia ed è diventata un punto di riferimento per i suoi colleghi.

“I ragazzi sono stufi delle consuete lezioni di vita o di pareri affrettati di chi li giudica. – conclude Abete – La nostra campagna sociale crea in ogni tappa una grande festa in cui nessuno si sente ospite, ma protagonista. Del resto – conclude – sono loro il motore che può alimentare il futuro del Paese e delle nostre città. I sorrisi, gli abbracci, la voglia di confidarsi e sentirsi uniti nel percorso della vita che ho riscontrato a fine tappa, mi carica di entusiasmo e mi conferma il grande valore dei nostri ragazzi, anche qui a Catanzaro”.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]