#NonCiFermaNessuno, Ciro Ferrara a confronto con Luca Abete: “Maradona ha segnato la mia vita con la sua grande umanità” 

#NonCiFermaNessuno, Ciro Ferrara a confronto con Luca Abete: “Maradona ha segnato la mia vita con la sua grande umanità” 

Diego era il numero uno al mondo ma, il suo valore più grande, si aggrappa a due concetti: umanità ed umiltà. Si è sempre sentito uno di noi, uno della squadra. Avrà commesso anche tanti errori ma un percorso va giudicato nella sua interezza e, di lui, va ricordata la sua immensa umanità”.

Parole intense quelle di Ciro Ferrara dirette al suo ex compagno e amico Diego Armando Maradona, un simbolo del calcio internazionale che accompagna la sua carriera calcistica sin dagli esordi nel Napoli. 

L’ex difensore degli Azzurri è stato ospite di Luca Abete durante la terza tappa del tour motivazionale universitario #NonCiFermaNessuno Italia Talk. Protagonisti del format, realizzato oggi in live streaming sul sito noncifermanessuno.net, sono stati gli studenti dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

“Lo spirito di sacrificio è la base della cultura e della vita – ha raccontato Ferrara  –  Non bisogna mollare mai. Credo che non esista un cammino senza sconfitte. Le vittorie passano proprio attraverso momenti bui. Ho incassato tante delusioni ma la determinazione di raggiungere i miei obiettivi ha avuto il sopravvento su tutto. 

Ricordo ancora quando nel 1998 un grave infortunio non mi permise di partecipare ai Mondiali. In quel momento pensai: ‘ecco, la mia carriera è finita’. Ma non è stato così. Non ci Ferma Nessuno è uno slogan azzeccatissimo, una ‘divisa’ motivazionale per gli sportivi, per i nostri figli, per ognuno di noi”. 

E’ stato un onore avere Ciro Ferrara tra gli ospiti del mio tour, interamente dedicato alle future generazioni – conclude Abete, ideatore del format– Credo che ogni valore legato allo sport possa trovare spazio nella vita di tutti i giorni. Rispetto, gioco di squadra, condivisione di ideali o sentimenti devono essere parte integrante del percorso di tutti”.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]