La Repubblica – Luca Abete e la Serendipità: quando la felicità è una scoperta casuale
Martedì 10 maggio il talk in presenza con gli studenti del Politecnico di Bari. Sarà assegnato il premio NonCiFermaNessuno per la miglior storia di resilienza.
Torna in presenza al Politecnico di Bari #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, l’inviato di Striscia La Notizia, giunto quest’anno all’ottava edizione.
L’evento è in programma a partire dalle 10 di martedì 10 maggio nel Campus Quagliariello con la partecipazione degli studenti. In aula, ad accogliere Abete, ci sarà anche il rettore, Francesco Cupertino, che interverrà per dialogare e stimolare le riflessioni degli studenti.
#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani. L’approccio innovativo del format sta nel focus: non la ricerca del successo ad ogni costo, ma l’analisi delle sconfitte, delle difficoltà e delle paure. L’ulteriore novità dell’edizione 2022 del tour #NonCiFermaNessuno è il claim scelto da Luca Abete: «Alla scoperta della Serendipità!». Nel corso della mattinata, inoltre, verrà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno ad una studentessa o uno studente che rappresenti un esempio di coraggio e resilienza.
«Dalla casualità può nascere una vera svolta di vita» evidenzia Abete. La mia esperienza ne è una chiara testimonianza – aggiunge l’inviato di Striscia – ma la serendipità è nelle esperienze di ognuno di noi, impegnati quotidianamente a superare imprevisti che possono rivelarsi opportunità. Ed è proprio mettendo a confronto le testimonianze degli studenti che cerchiamo di diffondere non solo un vocabolo nuovo ma soprattutto il senso, la forza ed il valore di proattività che esso concentra. Il talk punterà ad accendere l’entusiasmo dei giovani attraverso storie vere e credibili».
In un clima festoso di ritrovata normalità, dopo i lunghi mesi di emergenza Covid, i ragazzi del Politecnico avranno la possibilità di incontrare dal vivo Luca Abete, che a Bari ha vissuto alcuni anni della sua infanzia iniziando proprio da qui il suo percorso scolastico e di intrattenersi con lui per i consueti selfie di rito.
“Sarà senza dubbio un confronto brillante e ricco di spunti interessanti, a giudicare dall’entusiasmo con cui i ragazzi hanno risposto alla prima fase di contatto – sottolinea l’inviato di Striscia. Devo ringraziare il Rettore Cupertino che ha mostrato entusiasmo e sensibilità da subito. I ragazzi vengono spesso giudicati, ma raramente ascoltati, mentre è dall’ascolto che è nata questa formula vincente, che entusiasma gli studenti e gode del consenso del mondo accademico”. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In collegamento con gli studenti del Politecnico di Bari interverrà, in streaming, anche un ospite d’eccezione, Roberto Re, considerato tra i principali esperti di coaching in Europa, che si confronterà con gli studenti per trasformare in energia positiva le incertezze, le paure e le debolezze che frenano la loro corsa verso l’affermazione personale. Durante il tour motivazionale in collegamento con il Politecnico di Bari saranno presentate una serie di opportunità riservate alla community da aziende ed organismi nazionali ed internazionali, saranno presentate inoltre iniziative a sostegno dell’ambiente e di contrasto alla povertà.
Fonte: Republbica.it del 8 maggio 2022