Gessica Notaro

Gessica Notaro

“Il claim di questa edizione è “contagiamoci di coraggio”, così proviamo a coniugare il coraggio in tutte le forme possibili e, proviamo a farlo con il contributo di personalità impegnate nel sociale. Uno dei pilastri della mia campagna sociale è il valore del rispetto reciproco, e per questa ultima tappa ho voluto che ai ragazzi parlasse Gessica Notaro, simbolo autentico della lotta contro la violenza e gli abusi sulle donne”.

 

Le parole ed i consigli di Gessica Notaro per le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al Roma Talk del 25 maggio 2021.

L’amore ci deve far star bene. Se iniziamo ad avvertire delle ansie sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Non è semplice quando ci sei dentro. C’è una trappola psicologica, si chiama dipendenza affettiva, una vera malattia. Credetemi potete essere anche le persone più forti al mondo ma, quando incappate in questa trappola, restate disarmate”. 

 

“Ogni donna ha una sua storia e, spesso, denunciare non è semplice. A volte una donna ha bisogno di metabolizzare la sua condizione di vittima. Può essere d’aiuto parlarne con le persone più vicine, senza paura o vergogna. La denuncia resta un importante strumento per mettersi in salvo e ripartire per una nuova vita. Proprio come è successo a me”.

 

“Come si può combattere questo tipo di violenza? Si dovrebbe iniziare dalla famiglia. Le madri dovrebbero iniziare a far rispettare il ‘No’ che, non è motivo di frustrazione, ma è una scelta che bisogna accettare. Proprio come quando una donna ritiene opportuno chiudere una relazione…l’uomo deve accettare il no”. 

 

Rivedi l’intervento di Gessica Notaro al Roma talk del 25 maggio 2021

 

Ascolta l’episodio del Podcast #NonCiFermaNessuno dedicato all’intervento di Gessica Notaro

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]