iO Donna: riparte #NonCiFermaNessuno, il tour che ascolta i loro bisogni
Studenti universitari: riparte #NonCiFermaNessuno, il tour che ascolta i loro bisogni
Il progetto ideato dall’inviato di Striscia Luca Abete per dare la possibilità a migliaia di giovani universitari di condividere le proprie esperienze ed esprimere le proprie paure, compie 10 anni e quest’anno riparte l’8 marzo
Torna #NonCiFermaNessuno, il progetto ideato ideato per ascoltare le esigenze e i problemi degli studenti universitari in giro per l’Italia. Disagio, paure, sensazione di inadeguatezza e difficoltà, saranno anche quest’anno al centro di 10 talk che vedranno protagonisti migliaia di studenti, i quali attraverso incontri coinvolgenti e interattivi, avranno l’opportunità di condividere le proprie esperienze, ascoltare storie di successo e trovare ispirazione per superare le sfide che incontrano lungo il cammino.
Studenti e scuola: #NonCiFermaNessuno tour tra esigenze e paure degli universitari
Anima e animatore del progetto è Luca Abete, da sempre impegnato nel volontariato e in attività solidali, uno dei principali inviati di Striscia la Notizia, programma con il quale, dal 2005, denuncia ingiustizie, disservizi e abusi, guardando con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la malavita organizzata.
È stato lui a ideare il format che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il progetto dall’alto valore sociale e, anche quest’anno, il patrocinio morale del Ministero dell’Università e della Ricerca: «Quella del decennale – spiega Abete – sarà un’edizione XXL: abbiamo raddoppiato, infatti, il nostro viaggio passando da 3 a 6 mesi. Al fine di raccogliere tutti i contenuti multimediali prodotti, è nata anche #nsfnTV, la web tv della community»
La missine: impariamo ad amarci
Dall’ascolto delle esperienze dei ragazzi è nato il nuovo claim che sarà poi il focus del tour: “Impariamo ad amarci“: «Ripartiamo dal sentimento più forte, l’amore, per riscoprire il valore del rispetto per se stessi e per gli altri – continua Abete. Imparare ad accettarsi ma mai ad accontentarsi, mettersi in discussione non per affliggersi ma solo per ritrovarsi più forti. Una rivoluzione interiore che si riflette sul mondo circostante. Non a caso abbiamo scelto come data di partenza un’occasione simbolica come il giorno dedicato alla donna».
Il Premio #NonCiFermaNessuno
Il tour, punta a diffondere i valori della campagna sociale sia attraverso incontri in aula con gli studenti e attraverso interventi di personaggi noti e simbolici, sia attraverso una comunicazione mediatica che punti a sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali. Per, poi, valorizzare le storie di resilienza che nascono nelle Università ci sarà la quarta edizione del Premio #NonCiFermaNessuno, un riconoscimento per un percorso di vita nato all’interno di ogni singolo ateneo.
La solidarietà come principio
In nome della solidarietà come stimolo per la crescita personale individuale, fondamento del progetto, viene anche rinnovata la partnership con il Banco Alimentare. Con call to action Gioca & Dona, gli studenti potranno giocare a Superfoody, divertirsi in avvincenti sfide e contemporaneamente trasformare il cibo raccolto da virtuale in reale.
Il riciclo per il bene del Pianeta
#NonCiFermaNessuno non manca certo dello spirito green che viene concretizzato con due innovativi eco-progetti: il primo cercherà di avvicinare i giovani alla cultura del riciclo, portando ecocompattatori nelle Università dando la possibilità di toccare con mano la nuova vita della plastica. Il secondo, invece, portando raccoglitori in grado di gestire il corretto smaltimento e riciclo di tutti gli imballaggi dei distributori automatici presenti negli atenei.