Tour 2022

L’8a edizione: #NonCiFermaNessuno Italia Talk 2022

“Daremo ai ragazzi uno spunto di riflessione che può contribuire a infondere coraggio e nuove prospettive. La serendipità non è solo un vocabolo da diffondere, ma anche uno stile di vita che può cambiare le cose. Ne parleremo attraverso 10 talk in altrettante università italiane con tanti ragazzi che ci aspettano. #NonCiFermaNessuno è diventato un contenitore che raccoglie buone pratiche utili alla crescita dei ragazzi . Nessuno diventa grande se non impara ad essere in sintonia col prossimo e per questo motivo la solidarietà è uno dei pilastri di questa campagna sociale. Non vedo l’ora di descrivere nei dettagli le opportunità riservate ai partecipanti, i nomi degli ospiti e le prestigiose partnership che animeranno la più grande festa dell’ottimismo giovanile mai nata in Italia!”

Luca Abete, ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno

L’8a edizione del Tour universitario #NonCiFermaNessuno conferma la formula vincente del digital talk, che ha coinvolto nel 2021 oltre 16.000 studenti con riscontri positivi da parte dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e dei media locali e nazionali.

Uno show in streaming, condotto da Luca Abete, con la partecipazione dei rettori, la presentazione di diverse opportunità riservate alla community, proiezione di video e soprattutto, l’intervento diretto degli studenti che, durante ogni tappa, saranno chiamati a raccontare e a raccontarsi in un dibattito schietto, intenso e coinvolgente.

Ogni tappa avrà un ospite di prestigio in grado di rappresentare non solo una storia di successo, ma anche un viaggio tra gli ostacoli e le difficoltà che precedono i traguardi più gratificanti.

Saranno dieci le tappe del tour 2022: dieci atenei italiani collocati tra Nord a Sud Italia.

Il claim di questa edizione è “Alla scoperta della Serendipità!”: un viaggio alla scoperta di un vocabolo poco usato ma dal grande valore simbolico, capace di ispirare e tracciare nuove consapevolezze e percorsi da seguire. 

La campagna sociale vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui). I Rettori saranno parte attiva anche della la seconda edizione del “Premio #NonCiFermaNessuno” selezionando le storie di resilienza di giovani studenti o ex studenti under 30 che si sono distinti diventando ambasciatori di coraggio. La premiazione avrà luogo nel corso della tappa.

E’ previsto anche uno spazio dedicato alla solidarietà. Partner storico del tour è il Banco Alimentare al quale, grazie al supporto di un food donor prestigioso, Lidl Italia, verranno donati 30.000 pasti alle famiglie indigenti. Una charity che vedrà la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso delle call to action digitali ed interazioni online.

R101, media partner ufficiale, sarà  anche per questa edizione la voce radiofonica nazionale del tour motivazionale.

La campagna sociale ha come obiettivo da sempre fornire opportunità di crescita e formazione per agli studenti. Dopo i consensi ricevuti lo scorso anno, Xiaomi conferma l’iniziativa Mi Campus, che supporterà le attività e i nuovi progetti legati al mondo universitario e inaugurerà MiClub universitari per accorciare le distanze tra studenti e l’innovazione tecnologica.

I valori dell’ecosostenibilità ambientale di #NonCiFermaNessuno verranno espressi con l’innovativo progetto Rivending, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al corretto smaltimento dei bicchierini utilizzati dai distributori automatici di bevande. Raccoglitori speciali per la raccolta verranno distribuiti nelle 10 università.

Il Tour sarà affiancato da iniziative originali riservate ai partecipanti. Stabilo, colorerà le università con i 65 colori della sua penna cult: la Point88. Il Gruppo Mac fornirà l’opportunità di accesso a corsi di formazione agli studenti delle 10 università coinvolte. 

Si consolida il gemellaggio con il concorso Miss Mondo Italia: nel corso delle finali nazionali si terrà una tappa speciale del tour. Verrà poi assegnata la fascia #noncifermanessuno alla ragazza protagonista di una storia di coraggio e resilienza.

Il laboratorio di comunicazione della campagna sociale si arricchirà sperimentando nuovi linguaggi crossmediali e con contaminazioni tra media offline ed online.

    Nome *
    La tua Email *
    Città *
    Università *
    Il tuo messaggio *