Tour 2014/15

Se ti hanno detto che non ce la farai mai, non credergli!”, è stato il claim scelto per la prima edizione di #NonCiFermaNessuno.

Il Tour ha coinvolto 15 Università da nord a sud Italia accolto dall’entusiasmo degli studenti e dall’apprezzamento del mondo accademico sorpreso da questa novità. 

Una strategia di comunicazione dirompente ha aiutato l’engagement del target.

Tutto è iniziato con un bizzarro “alieno” dall’evocativo nome  Ncfn1 che ha girato tra turisti e passanti per le strade di Roma, lanciando l’hashtag #NonCiFermaNessuno con un video divenuto virale. Ncfn1 era in realtà la mascotte del Tour, protagonista anche su tutti i gadget prodotti e distribuiti.

Radio 105 ha sposato subito i valori del tour diventandone radio ufficiale promuovendo un contest ed offrendo ai ragazzi più creativi la chance di contribuire alla creazione di un nuovo format radiofonico ispirato al tematiche della campagna sociale #NonCiFermaNessuno. 

 

Al fine di comprendere le reali necessità degli studenti è nata, di concerto con il Centro di Ricerche ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma, una ricerca sociologica intitolata “Giovani, futuro, lavoro” che ha definito un identikit aggiornato degli universitari italiani ed è confluita in una pubblicazione scientifica.

 

Fin da subito  uno degli obiettivi è stato fornire agli studenti delle opportunità di job placement. I ragazzi, infatti, hanno avuto l’opportunità di sostenere colloqui conoscitivi con il Gruppo Tecnocasa e la catena alberghiera Best Western. Asus ha mostrato le potenzialità lavorative concrete nel settore digital e tech, mettendo a disposizione il suo know-how per supportare ed orientare gli studenti nelle loro scelte post laurea.

Questo splendido viaggio è stato documentato in un docufilm, che ha raccontato le paure, la determinazione e le speranze dei giovani italiani che insieme hanno urlato #NonCiFermaNessuno!

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]