Il messaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Bernini

Il messaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Bernini

Il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha inviato un messaggio per l’inizio del Tour #NonCiFermaNessuno 2024, che anche per questa edizione gode del Patrocinio ministeriale.

Cari ragazzi e care ragazze,

è con grande piacere che dò il calcio d’inizio a questa iniziativa di cui condivido pienamente lo spirito.
Ho avuto più volte modo di dire, nelle tante occasioni in cui mi è capitato di incontrare studenti e studentesse, che non bisogna avere paura di sbagliare. Inciampare è ciò che ci rende umani, vivi, veri. Un errore non danneggia irrimediabilmente il tragitto, non compromette l’esistenza per sempre.
Anzi, gli sbagli sono una parte fondamentale del percorso di vita e di studi. Una delle anime del mio Ministero, è la ricerca. Pensate sia possibile raggiungere traguardi eliminando del tutto l’errore dallo studio scientifico? E’ impossibile. Anzi, in moltissimi casi è stato proprio quel piccolo fallimento a giocare un ruolo determinate nella conquista di un obiettivo positivo. Avete mai pensato a cosa sarebbe accaduto se Alexander Fleming avesse seguito correttamente tutte le procedure di laboratorio evitando così la formazione della muffa su alcune colture di batteri? Oggi non avremmo la penicillina e quindi gli antibiotici.
Nessuna lezione di vita da parte mia, ma solo un invito a una riflessione. Diffidate di chi mortifica, demoralizza e ripete continuamente: ‘non ce la puoi fare’. E, al contrario, ascoltate di più chi incita, supporta, sostiene. Come Luca Abete che ringrazio per la sua bellissima iniziativa e per il suo lodevolissimo impegno.“.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]