Federico Gritti – Premio #NonCiFermaNessuno MILANO

Federico Gritti – Premio #NonCiFermaNessuno MILANO

Il Premio #NonCiFermaNessuno MILANO  è stato conferito ad Federico Gritti, studente dell’università Statale di Milano, nel corso della 5ª tappa del tour il 18 aprile 2023.

 

Federico Gritti, studente di lettere moderne, nel maggio del 2020 viene operato al piede sinistro a causa di un tumore maligno. Il decorso non è facile, le terapie, a causa dei diversi lockdown non sono continue e Federico non ha benefici immediati da esse. Le insicurezze crescono giorno dopo giorno e questa debolezza non gli permette di studiare serenamente e lo porta a perdere completamente la fiducia in sé stesso e nella vita. Si appassiona al teatro, allo sport e scopre una nuova dimensione. Si ferma inoltre a riflettere e comprende che la forza di una persona non è solo fatta di forza fisica, ma soprattutto di resilienza, di tenacia. La speranza verso un futuro migliore è la benzina che alimenta il suo cammino verso la rinascita. Oggi è una persona diversa, più forte e vuole  divulgare fortemente la sua esperienza perché possa essere di aiuto a chi ha bisogno di credere in un sogno, nelle proprie capacità, di credere di nuovo nella bellezza della vita.

 

Motivazione

Il Premio #NonCiFermaNessuno viene consegnato allo studente Federico Gritti, che ha affrontato una malattia durante la pandemia, uscendone dopo una fase di riabilitazione e di recupero protrattasi per due anni. A causa di questo stop forzato, Federico si è messo in discussione, trovando dei supporti nello sport, nel teatro e nella psicoterapia. 

Da questa vicenda, Federico ha imparato ad affrontare la vita in maniera molto più lucida di prima e ha acquisito strumenti utili per affrontare altri periodi difficili.  

 

Il Rettore Elio Maria Franzini

Università degli Studi di Milano

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]