Canzone

La novità della 5a edizione del tour è la realizzazione di un brano musicale che porta lo stesso nome del tour “Non ci ferma nessuno” prodotto dalla OndeSonore Records di Francesco Altobelli, cantato dal giovane talento Patrizio Santo con la partecipazione straordinaria di Luca Abete. Si tratta di un brano dal ritmo travolgente con un testo impegnativo, che racchiude tutta la filosofia di #NonCiFermaNessuno e del suo format, unico nel suo genere oltre che originale.

 

“Abbiamo pensato che questo brano potesse diventare anche la colonna sonora dei momenti bui, in cui ci si sente più deboli, la soundtrack di riscatto di chi, per un attimo, sente vacillare le proprie certezze e le proprie sicurezze” racconta Luca Abete.

 

E’ possibile ascoltare e scaricare il brano in tutte le radio e nei Digital Store

da un’idea di Luca Abete
regia di Fabio Massa
una produzione LAB Production
in collaborazione con Goccia Film

Le Dichiarazioni

Luca Abete

Ideatore della campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno

“Questa campagna sociale non poteva che affidarsi a dei linguaggi vicini al mondo dei ragazzi per comunicare loro questi contenuti così preziosi. Per la 5a edizione ci siamo voluti regalare questa grande novità: una canzone che ripropone nel testo il significato, l’essenza e la sostanza del tour, trasformata in musica perché resta uno dei linguaggi più vicini al target di riferimento. Abbiamo pensato che questo brano potesse diventare anche la colonna sonora dei momenti bui, in cui ci si sente più deboli, la soundtrack del momento di riscatto di chi, per un attimo, sente vacillare le proprie certezze e le proprie sicurezze. Ringrazio per la sensibilità che ha dimostrato il produttore Francesco Altobelli, un professionista che conosco da diversi anni e con il quale sono rimasto sempre in contatto ed ho ritrovato in questa occasione particolare. Non posso che dirgli grazie anche per aver messo insieme attorno a questo progetto dei professionisti importanti, come l’autore Andrea Gallo, con il quale è stato un piacere collaborare. E’ bello sapere anche che questo brano è stato affidato a Patrizio Santo, una delle voci più interessanti ed emergenti del panorama musicale italiano. Questo tour vuole e continuerà a dare opportunità concrete ai ragazzi: realizzare questo progetto musicale insieme ad un ragazzo che ha davanti a sé una strada sicuramente piena di successi è un motivo di vanto che conferma quanto #NonCiFermaNessuno voglia stare al fianco delle nuove generazioni.”

 

Patrizio Santo

Cantautore il cui talento è stato elogiato da Mina

“Partecipare a questo progetto per me é un grande onore. Credo sia molto importante lanciare messaggi positivi ed invogliare le persone ad inseguire i propri obiettivi, con passione e determinazione, ma soprattutto a non arrendersi mai!”

 

Francesco Altobelli

Autore per diversi artisti italiani tra cui Paolo Belli, Sugarfree e Viola Valentino, titolare dell’etichetta discografica Ondesonore Records.

“Dopo aver partecipato ad una delle tappe del tour dello scorso anno, ho pensato che il progetto meritasse una canzone che racchiudesse e sintetizzasse la mission. È nata di getto frutto della massima ispirazione con il fine motivazionale del non arrendersi mai”.

 

Andrea Gallo

Autore per diversi artisti italiani tra cui Mina ed Adriano Celentano per cui ha firmato l’ultimo singolo “Eva”, Mietta, Viola Valentino Sugarfree ed altri.

“Onorato di far parte di questo progetto, che oltre ad aver dei contenuti artistici di livello, è mosso dal nobile intento di aiutare ed essere solidali.”

 

Fabio Massa

Regista del videoclip

Da un’idea vulcanica di Luca Abete, nasce un messaggio Sociale di Forza, speranza, e voglia di mettere i propri problemi all’angolo, il tutto “urlato” sotto la pioggia! Il videoclip, sin da lì inizio, si basa fortemente su elementi metaforici rendendo il cantante una sorta di deus ex machina che attiva un meccanismo di magia facendo della location un palcoscenico in cui i nostri eroi del giorno combattono! Abbiamo individuato nella pioggia il simbolo del rallentamento, della difficoltà e nonostante questo, i personaggi si liberano sotto l’incalzare della stessa, arrivando ugualmente a raggiungere i propri obiettivi… un percorso creativo e produttivo che ha portato tutte le figurazioni ad esibirsi sotto un’acquazzone in un clima quasi surreale che, credo, abbia portato al risultato che tutti auspicavamo: divertirci raccontando messaggi in cui crediamo!!! Siete ancora lì a leggere ciò che ho da dire? Io, fossi in voi, correrei a visualizzarlo: Nessun commento può sostituire la potenza di un’immagine… Unica accortenza: mettete il cellulare in verticale e aprite l’ombrello!!!!

 

Luca Abete

Ideatore della campagna motivazionale #NonCiFermaNessuno

“ L’idea del video è nata proprio ascoltando e riascoltando questa canzone. Ho provato ad immaginare una scena reale e di grosso impatto dal punto di vista visivo capace però di avere anche un fortissimo significato simbolico. La pioggia che solitamente spaventa le persone e le induce ad essere rinunciatarie, invece accompagnata dal brano Non ci ferma nessuno può diventare un luogo addirittura di riscatto, di sorrisi di festeggiamenti. In sostanza in questo video era importante riassumere la forte ispirazione che viene da una figura che dal passato ci ha lasciato una grandissima eredità motivazionale ovvero quella di Gandhi, il quale sosteneva che “la vita non è aspettare che passi la pioggia ma imparare a ballare sotto la tempesta”.

Quando ho parlato di questa idea a Fabio Massa, un regista giovane e bravissimo, che miete successi con i suoi lungometraggi in molti festival internazionali, è nata subito la voglia di svilupparla insieme e di metterla in pratica. E’ nato così questo video che ha visto protagonisti tantissimi giovani, ragazzi e persone adulte, che credono in questo modo di pensare, che hanno fatto del #noncifermanessuno pensiero la propria ragione di vivere. Sul set eravamo più di 50 persone, abbiamo passato una giornata bellissima anche se la registrazione è avvenuta in un contesto particolare: abbiamo registrato nel mese più freddo dell’anno, sotto la pioggia con le temperature davvero basse!

Nonostante ciò non sono mancati i sorrisi, il divertimento e la consapevolezza di aver scritto una pagina importante di questa avventura che è #NonCiFermanessuno, credendo che sarà utile a migliorare la vita di tante persone, giovani e non.

Il Testo della Canzone

NON CI FERMA NESSUNO

(A. Gallo – F. Altobelli – P. Santo – G.Abete)

Hai sbagliato direzione
Torna sulla strada giusta
Hai mancato l’occasione
Hai bisogno di speranza

Volontà ed ostinazione
Non smetter di lottare
Ecco un’altra occasione
pronto per ricominciare

Vivi la nuova stagione
Metti il cuore in ogni cosa
Allontana la paura
Che ti fa solo sbagliare
Che ti ha reso schiavo e triste
Salta dentro a una canzone
Non smetter di sognare

Non ci ferma nessuno
C’è una scritta sul muro
siamo un lampo nel buio
Dei segnali di fumo

Non ci ferma nessuno
Siamo l’onda perfetta
Una vita ciascuno
Non ci ferma nessuno

Se la vita è una prigione
Trova tu la chiave giusta
Scappa dentro un’emozione
Punta dritto alla tua meta

Fantasia e buon umore
Benedetto sia il tuo pane
Non ti manchi il necessario
Sogna vivi e resta uguale

Si dilegua la paura
Prende forma la tua vita
Oltre il monte la pianura
Dove il sogno può iniziare

Ora è tempo di conquiste
Salta dentro una canzone
Segui il ritmo fatti avanti

Non ci ferma nessuno
C’è una scritta sul muro
siamo un lampo nel buio
Dei segnali di fumo
Non ci ferma nessuno

Siamo l’onda perfetta
Una vita ciascuno
Non ci ferma nessuno

Fa le cose per bene
Sperimentati sempre
E non lasciarti scoraggiare mai
Ricorda che lo sfigato vero
Non è colui che sogna
Ma chi ha smesso di sognare
Quindi ricerca la fortuna che è in te
Fa della tua vita un’esperienza gioiosa
Solo chi osa raggiunge ogni cosa

Non ci ferma nessuno
C’è una scritta sul muro
siamo un lampo nel buio
Dei segnali di fumo

Non ci ferma nessuno
Siamo l’onda perfetta
Una vita ciascuno
Non ci ferma nessuno

BACKSTAGE

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]