Avvenire Lazio – Per vivere il futuro con coraggio

Avvenire Lazio – Per vivere il futuro con coraggio

Il futuro non fa paura è lo slogan scelto per accompagnare il tour motivazionale “Non Ci Ferma Nessuno”, una campagna sociale nata nel 2014, ideata e animata da Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, che mira a offrire ai ragazzi una prospettiva nuova e costruttiva, attraverso il confronto individuale e la valorizzazione di storie di coraggio e resilienza.

L’intento, all’interno dei talk, è quello di parlare di futuro, incoraggiando i ragazzi a superare la paura. Nel Lazio, sono previste due tappe del tour: la prima si è svolta lo scorso 30 Marzo presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, mentre la seconda è in calendario il 16 maggio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2016 l’iniziativa è gemellata con il Banco alimentare, che anche qui promuove pratiche antispreco e di redistribuzione del cibo. «È un onore per noi di Banco Alimentare – si legge in una nota della Fondazione – essere Charity Partner di un progetto così intenso ed emozionante che coinvolge i giovani studenti e sensibilizza su temi a noi estremamente cari. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a crescere in una comunità, aiutarli a identificare i problemi e sviluppare soluzioni concrete che possano migliorare la qualità delle loro vite e del mondo attuale».

Durante le conferenze verranno forniti percorsi utili a sperimentare esperienze di solidarietà concreta e di sensibilizzazione sulle dinamiche ambientali. «I ragazzi – prosegue la nota del Banco alimentare – saranno chiamati ad agire es essere in prima fila contro lo spreco giocando. Non solo un gran bene per il Banco alimentare, ma un grande aiuto per i nostri ragazzi che impareranno a battersi per quello in cui credono e a raggiungere i propri obiettivi con forza e determinazione. Quest’anno donare è ancora pi divertente e accessibile grazie all creazione del minigioco online Superfoody che permette ai giocatori di donare pasti superando più livelli possibili. Anche nel 2023 collaborerà con noi la catena di supermercati Lidl che donerà quanti più punti-pasto i giocatori riusciranno a conquistare».

 

Fonte: Avvenire Lazio Sette, articolo di (Gi.Sal.)

 

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]