Alla scoperta della Serendipità

Alla scoperta della Serendipità è il tema scelto per questa 8a edizione, ovvero il percorso per l’affermazione personale e antidoto contro le paure, che passa attraverso l’esaltazione del valore dell’imprevisto che rappresenta un privilegiato punto di vista dal quale individuare nuove prospettive.

“Vogliamo farci ambasciatori e divulgatori non soltanto di un vocabolo che non tutti conoscono – afferma  Luca Abete – ma anche del concetto sotteso alla parola stessa e che mi è stato molto utile nella mia vita, nel mio percorso e che potrà essere di aiuto a tutti quelli che lo apprezzeranno e lo faranno proprio. Racconto ai ragazzi quanto fiducia, successo e gratificazione passino attraverso uno stile di vita curioso e pronto alle sperimentazioni di noi stessi. E’ solo percorrendo tante strade che si potranno fare incontri, scoprire nuove cose, conoscersi fino in fondo e ottenere quelle gratificazioni che sogniamo”. 

La serendipità è terapeutica: ci dice che lungo la strada che percorriamo con fiducia può esserci una sorpresa inaspettata. Questo allevia le paure di un possibile insuccesso: tutti vorremmo avere un obiettivo di scorta come consolazione in caso di un flop. Insomma lo stile di vita che si nutre dell’effetto benefico che scaturisce dalla serendipità, libera il campo dall’ansia del successo ad ogni costo, conferisce una piacevole sensazione di serenità e gratifica l’impegno e gli sforzi che ognuno mette in campo quotidianamente”.

 

La serendipità è un’attitudine! Lo stupore che riscontriamo nell’imbatterci in una piacevole sorpresa è comprensibile ma va circostanziato. E’ bene chiarire che, sebbene non v’è certezza che accada, non si tratta di un miracolo. Io lo definisco: Stile di Vita Consapevole! E’ un punto di maturazione della consapevolezza di quanto buona parte dei risultati che otteniamo sono frutto del nostro modo di agire, di pensare e di relazionarci a ciò che accade. Gli effetti della Serendipità, quindi, non sono Colpi di Culo, ma un’attitudine che guida ogni passo della nostra esistenza.

 

La Serendipità è un concetto che condensa in sé quelle capacità della mente umana che sono alla base del benessere e dell’equilibrio psicologico: la fiducia, la determinazione, la creatività e la resilienza. La serendipità non è da considerarsi una qualità miracolosa ma un’attitudine positiva verso il cambiamento caratterizzata da un atteggiamento esplorativo e aperto nei confronti di tutto quello che accade dentro e fuori di noi.

La serendipità spiega perché alcuni individui riescono a trasformare in risorse difficoltà che per altri si strutturano in condizioni negative, stagnanti e apparentemente irrisolvibili. Attraverso la fiducia, la determinazione, la creatività e la resilienza psicologica possiamo creare le condizioni necessarie e sufficienti per “scoprire” opzioni e possibilità già presenti e disponibili nella mente e nel mondo che altrimenti non sapremmo riconoscere neppure se ci inciampassimo sopra.

Di che colore è la Serendipità?

Scegli il tuo colore tra i 65 della gamma Point88 di Stabilo
Colore Serendipità(Obbligatorio)

DIETRO UN IMPREVISTO C’È LA TUA FELICITÀ

    Nome *
    La tua Email *
    Città *
    Università *
    Il tuo messaggio *