Alessandro Cecchi Paone
“L’immensa cultura di Alessandro, il suo coraggio nel raccontare e raccontarsi, sono i motivi per cui l’ho voluto come ospite. Tra l’altro Alessandro è molto legato all’Università Cà Foscari dove ha insegnato per diversi anni”
Alessandro Cecchi Paone, giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico, con gli studenti che hanno partecipato alla tappa Cosenza Talk ha parlato dell’importanza delle nuove tecnologie, delle prospettive lavorative che il mondo del lavoro oggi offre ai neolaureati e del valore del sapere e della cultura.
“Con la mia Macchina del Tempo, riporterei agli studenti italiani il genio di Leonardo da Vinci. Ai ragazzi dico: affidatevi sempre alla bussola interiore. Se siamo attenti a guardarci dentro sapremo perfettamente quello che siamo e che possiamo diventare.”
“Se non sosteniamo chi ha bisogno abbiamo sicuramente perso la battaglia fondamentale dell’umanità: non bisogna lasciare indietro nessuno”.
“Digitalizzazione fa rima con smaterializzazione di servizi e abitudini, scambi e transazioni finanziarie. I mercati reali si impoveriranno ma lasceranno spazi enormi a una nuova urbanistica tutta da inventare”
Rivedi l’intervento di Alessandro Cecchi Paone
Ascolta l’episodio del Podcast #NonCiFermaNessuno dedicato agli interventi di Alessandro Cecchi Paone