Ahmed Abdelwahed – CAMERINO – 2022
Ahmed Abdelwahed è lo studente dell’Università di Camerino a cui è stato attribuito il Premio #NonCiFermaNessuno 2022
Ahmed è’ un mezzofondista e siepista italiano. Nato a Roma nel 1996, da genitori egiziani emigrati, ha praticato dapprima il basket nel ruolo di playmaker e nel 2008 inizia la pratica dell’atletica leggera, nella sezione giovanile del gruppo sportivo della Guardia di Finanza. La sua prima passione è stata il salto con l’asta, quindi è passato al mezzofondo. Poi per qualche anno aveva praticamente smesso, per un calo di motivazione, quando nel 2015 il tecnico Vittorio Di Saverio e il coetaneo azzurro Yassin Bouih lo hanno convinto a riprendere. Dal 2016 si è trasferito all’Università di Camerino per studiare SCIENZE SOCIALI PER GLI ENTI NON-PROFIT E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE della Scuola di Giurisprudenza, allenato in pista dal camerte Roberto Scalla.
Nel 2019 ha ottenuto la Medaglia di bronzo al merito sportivo CONI come Campione italiano corsa siepi m.3000
Nel 2021 parte per i XXXII Giochi Olimpici Estivi Tokyo 2020, riuscendo ad ottenere la classificazione per la gara finale.
Motivazione
Per tutte le volte che ha incontrato problemi che pensava di non riuscire a superare ed invece ha brillantemente risolto; per la costanza nello studio e negli allenamenti, comprendendo che la formazione culturale è fattore fondamentale di crescita della persona al pari dei successi ottenuti in ambito sportivo; per la capacità dimostrata di trasformare gli ostacoli in opportunità, riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissi senza perdere la serenità, la concentrazione e la voglia di reagire; per incarnare i valori di Unicam in tutto ciò che persegue; per aver conosciuto la dignità e il valore di cadere, la forza e la gioia di rialzarsi, la soddisfazione di aver vinto, conferiamo ad Ahmed Abdelwahed questo premio
Prof. Claudio Pettinari – Rettore Università di Camerino