La Repubblica – intervista a Ilenia Garofalo, premiata #NonCiFermaNessuno 2022 Università di Firenze
La seconda vita di Ilenia Garofalo, dopo l’incidente e il coma partecipa a Miss Italia: “Non sentitevi sbagliati”
Quattro anni fa è iniziata la seconda vita di Ilenia Garofalo. Una vita che l’ha portata dal punto più basso fino alla rinascita, da un letto d’ospedale alla laurea, da dover imparare di nuovo a camminare a sfilare su una passerella per le selezioni di Miss Italia. Una storia di resilienza, la sua, che è anche un messaggio per ragazze e ragazzi: “Non sentitevi sbagliati”.
Riavvolgiamo il nastro, andiamo al 23 febbraio 2019, a Sesto Fiorentino. Ilenia Garofalo ha vent’anni, viene da Grosseto, studia disegno industriale a Calenzano, è iscritta all’Università di Firenze. Sta attraversando la strada sulle strisce pedonali, un mezzo la colpisce in pieno. Lei viene sbalzata a terra, è grave. Finisce in ospedale in coma, le sue condizioni sono critiche ma dopo un po’ migliorano. Ilenia Garofalo è obbligata a ripartire da zero: deve imparare a bere e a mangiare, a camminare, a parlare, ma soprattutto deve accettare una nuova Ilenia. Subisce quattordici interventi, ma non perde mai la forza e la determinazione.
Andiamo avanti fino al 2023, piena estate. Tra le iscritte alle selezioni per Miss Italia a Grosseto a metà luglio, scorrendo l’elenco dei nomi, c’è Ilenia Garofalo. È proprio lei, che quattro anni prima lottava tra la vita e la morte e adesso si gode la sua rinascita, senza paura e con abnegazione. “Ho partecipato come una partecipante qualsiasi, non volevo avere corsie preferenziali, ci mancherebbe. Solo che poi hanno letto il mio nome e ho raccontato la mia storia e le mie cicatrici” dice adesso Ilenia Garofalo, che di anni ne ha ventiquattro, è laureata in disegno industriale, ha ricevuto il premio #NonCiFermaNessuno dall’Università di Firenze e può finalmente sorridere.
La prima selezione di Miss Italia del 15 luglio a Grosseto non è andata bene, ma il 3 agosto a Punta Ala ha la chance per essere ‘ripescata’ in vista della finale regionale. Ma non è il finale che conta, per Garofalo è importante il percorso: “Anche prima dell’incidente volevo partecipare a Miss Italia, certo dopo è stato più difficile, sono cambiate le carte in tavola. Non è stato facile sia a livello fisico sia a livello psicologico, ma ho scelto di mettermi in gioco e ci sono riuscita”.
Così come si è messa in gioco quando si è dovuta laureare facendo una tesi sul concetto di bellezza, quando ha dovuto imparare di nuovo le cose basilari apprese da bambina. Ora la giovane grossetana guarda avanti, lanciando un messaggio: “La bellezza non è solo un corpo o una taglia. Ragazzi e soprattutto ragazze, non sentitevi sbagliati o sbagliate se avete delle imperfezioni, delle cicatrici”.
Nonostante tutto quello che ha passato, nonostante un volto ‘nuovo’, nonostante le operazioni e i segni sul corpo Ilenia Garofalo ora sfila sulla passerella, orgogliosa e felice, “oltre la paura, oltre i pregiudizi, oltre il dolore, testa alta e sorriso nel cuore” come ha scritto in una sua storia Instagram.
fonte: https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/07/26/news/ilenia_garofalo_incidente_coma_miss_italia_grosseto_toscana-409041423/?ref=RHLF-BG-I408964154-P16-S1-T1