#NonCiFermaNessuno ha, da sempre, tra i propri pilastri, lo sviluppo dell’armonia tra ogni ragazzo e il mondo circostante. Per questo motivo ogni edizione è diventata occasione per sviluppare forme sempre attente e concrete di solidarietà. L’obiettivo è rinnovare il concetto di donare, stimolando gli studenti in attività su livelli differenti, rendendoli protagonisti consapevoli di quanto anche i piccoli gesti possano aiutare la propria crescita interiore e, al contempo, aiutare chi vive non molto lontano da noi situazioni di disagio.
Il gemellaggio con il Banco Alimentare ha coinvolto ogni anno migliaia gli studenti in originali campagne solidali.
In ogni edizione della campagna charity collegata alla donazione di beni alimentari, sono state ideate ed attuate delle azioni specifiche con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e renderli parte attiva del meccanismo solidale. Non viene chiesto loro un contributo economico o di effettuare delle donazioni ma bensì di interagire con delle semplici attività digital, vicine al target, da effettuarsi sul sito ufficiale e sui canali social del progetto.
Queste call to action hanno consentito di raggiungere, in vari step e, ogni anno, durante i mesi di attività del tour, il quantitativo di beni alimentari definito con il food donor e il Banco Alimentare.
Grazie a questo meccanismo, basato quindi sulla moltiplicazione dei beni alimentari in base alla crescita e alle attività della community, #NonCiFermaNessuno ha raccolto, nel corso degli anni:
- nel 2016 26.000 pacchi di pasta
- nel 2017 15.000 kg di riso
- nel 2018 oltre 20.000 kit merenda per i bambini
- nel 2019 10.000 pasti completi*
- nel 2022 30.000 pasti completi*
- nel 2023 40.000 pasti completi *
Gli studenti diventano, quindi, motore attivo del meccanismo solidale e vivono da protagonisti un percorso avvincente e interessante.
Una vera e propria sfida, basata sul principio “l’unione fa la forza”, con la finalità di sensibilizzare i giovani sulle tematiche della solidarietà concreta e avvicinarli ai valori della lotta allo spreco e delle attività della più grande rete nazionale di distribuzione di alimenti per i bisognosi.