Tour 2022

L’8a edizione: #NonCiFermaNessuno Italia Talk 2022

“Abbiamo dato ai ragazzi uno spunto di riflessione che potrà contribuire a infondere coraggio e nuove prospettive. La serendipità non è solo un vocabolo da diffondere, ma anche uno stile di vita che può cambiare le cose. Ne abbiamo parlato attraverso 10 talk, in altrettante università italiane con tanti ragazzi che si sono collegati e che, nelle ultime 3 tappe di Chieti, Bari e Napoli, finalmente siamo riusciti a ritrovare in presenza, nelle loro Università! #NonCiFermaNessuno è diventato un contenitore che raccoglie buone pratiche utili alla crescita dei ragazzi . Nessuno diventa grande se non impara ad essere in sintonia col prossimo e per questo motivo la solidarietà, insieme all’ecosostenibilità, sono dei pilastri di questa campagna sociale. Numerose le opportunità che sono state riservate ai partecipanti, 9 gli ospiti che hanno partecipato confrontandosi con gli studenti, contribuendo ad animare la più grande festa dell’ottimismo giovanile mai nata in Italia!”

Luca Abete, ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno

L’8a edizione del Tour universitario #NonCiFermaNessuno conferma la formula vincente del digital talk, che ha coinvolto nel 2021 oltre 16.000 studenti con riscontri positivi da parte dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e dei media locali e nazionali.

Uno show in streaming e il ritorno in presenza nelle ultime 3 tappe di Chieti, Bari e Napoli, condotto da Luca Abete, con la partecipazione dei rettori, la presentazione di diverse opportunità riservate alla community, proiezione di video e soprattutto, l’intervento diretto degli studenti che, durante ogni tappa, sono stati chiamati a raccontare e a raccontarsi in un dibattito schietto, intenso e coinvolgente.

Ogni tappa ha avuto un ospite di prestigio in grado di rappresentare non solo una storia di successo, ma anche un viaggio tra gli ostacoli e le difficoltà che precedono i traguardi più gratificanti.

Sono state dieci le tappe del tour 2022: dieci atenei italiani collocati tra Nord a Sud Italia.

Il claim di questa edizione è “Alla scoperta della Serendipità!”: un viaggio alla scoperta di un vocabolo poco usato ma dal grande valore simbolico, capace di ispirare e tracciare nuove consapevolezze e percorsi da seguire. 

La campagna sociale vanta il rinnovo del patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), a cui, nel 2022, si sono affiancati i patrocini del Ministero per le Politiche Giovanili e del Ministero dell’Università e della Ricerca.. I Rettori sono stati parte attiva anche della seconda edizione del “Premio #NonCiFermaNessuno” selezionando le storie di resilienza di giovani studenti o ex studenti under 30 che si sono distinti diventando ambasciatori di coraggio. Le premiazioni hanno avuto luogo nel corso delle 10 tappe.

Ampio lo spazio dedicato alla solidarietà. Partner storico del tour è il Banco Alimentare al quale, grazie al supporto di un food donor prestigioso, Lidl Italia, verranno donati 30.000 pasti alle famiglie indigenti. Una charity che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso la call to action “Clicca 1 tasto, Dona 1 pasto!” , che ha previsto l’interazione sul sito www.noncifermanessuno.org

R101, media partner ufficiale, si è confermata, anche per questa edizione, la voce radiofonica nazionale del tour motivazionale, dedicando una sezione al Tour sul proprio sito ed ospitando Luca Abete in alcune finestre per aggiornamenti in diretta nel palinsesto della radio.

La campagna sociale ha come obiettivo da sempre fornire opportunità di crescita e formazione per agli studenti. Dopo i consensi ricevuti lo scorso anno, Xiaomi ha confermato l’iniziativa Mi Campus, che supporta le attività e i nuovi progetti legati al mondo universitario, per accorciare le distanze tra studenti e l’innovazione tecnologica.

I valori dell’ecosostenibilità ambientale di #NonCiFermaNessuno sono stati espressi con l’innovativo progetto Rivending, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al corretto smaltimento dei bicchierini utilizzati dai distributori automatici di bevande. Raccoglitori speciali per la raccolta saranno inoltre distribuiti nelle 10 università aderenti al Tour 2022.

Il Tour è stato affiancato da iniziative originali riservate ai partecipanti. Stabilo ha lanciato un contest per scegliere il colore che, per gli studenti, rappresenta la serendipità. Tra i 65 colori proposti è stato scelto il Rosa. TreeWeb del  Gruppo Mac ha fornito l’opportunità di accesso a corsi di formazione agli studenti premiti delle 10 università coinvolte. 

Si è consolidato il gemellaggio con il concorso Miss Mondo Italia: nel corso delle finali nazionali a Gallipoli, il 3 giugno, si è tenuta una tappa speciale del tour. Verrà poi assegnata la fascia #noncifermanessuno alla ragazza protagonista di una storia di coraggio e resilienza. Luca Abete , inoltre, è stato protagonista dei Giochi Estivi Special Olympics di Torino, partecipando alla Cerimonia Inaugurale e aprendo il Villaggio Olimpico, con un evento #NonCiFermaNessuno riservato agli oltre 3000 atleti presenti.

Il laboratorio di comunicazione della campagna sociale si è arricchito sperimentando nuovi linguaggi crossmediali e con contaminazioni tra media offline ed online.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]