Clicca 1 tasto, dona 1 pasto!
La campagna solidale 2022 al fianco del Banco Alimentare
#NonCiFermaNessuno è gemellato dal 2016 con il Banco Alimentare. Nel corso delle varie edizioni abbiamo attivato una serie di iniziative e campagne solidali a sostegno delle persone in difficoltà e per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche dello spreco alimentare e del volontariato.
Per questa 8a edizione, grazie al supporto di un food donor prestigioso, Lidl Italia, sono stati donati 30.000 pasti alle famiglie indigenti.
Il claim della charity 2022 è “Clicca 1 tasto, Dona 1 pasto!”: una call to action che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso interazioni online e attività sui social network. E’ bastato semplicemente cliccare sul logo presente nella home page del nostro sito per concorrere a raggiungere la cifra di 30.000 pasti*.
LIDL Italia ha donato 15.000 tonnellate di alimenti al Banco Alimentare che saranno poi distribuite attraverso la rete delle migliaia di preziose associazioni con i loro volontari che operano in Italia.
*un pasto equivalente corrisponde ad un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).
Lunedì 17 ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Povertà, sono stati consegnati i 30.000 pasti al Banco Alimentare, con un evento nella sede lombarda della fondazione, alla presenza del Presidente Giovanni Bruno.
Per sensibilizzare maggiormente i giovani erano presenti anche gli allievi della cooperativa sociale In-Presa di Carate-Brianza, che hanno assistito a un discorso motivazionale di Luca Abete e poi vissuto in prima persona l’esperienza del volontariato, anche grazie agli operatori del Banco Alimentare Lombardia. Presente Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, che è stato food donor dell’iniziativa.
Anche Striscia la notizia ha dedicato un servizio all’iniziativa, con la presenza di Capitan Ventosa, trasmesso il 29 ottobre 2022 nel tg satirico di Canale 5.
“Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto di solidarietà che unisce giovani da più parti di Italia diffondendo un messaggio di grande positività e speranza. Nell’anno del nostro 30° anniversario in Italia, la scelta di contribuire a questa iniziativa si pone come un gesto di ringraziamento e di riconoscenza nei confronti della comunità in cui operiamo. Nell’importante ruolo di Food Donor, a fianco del nostro storico partner Banco Alimentare e grazie al coinvolgimento degli studenti, avremo l’opportunità di donare 30.000 pasti alle famiglie più bisognose. Un segnale oggi più che mai importante, che rappresenta un ulteriore tassello all’interno del nostro strutturato piano di responsabilità sociale di impresa.”
Massimiliano Silvestri – Presidente di Lidl Italia
UN PO’ DI NUMERI
Nel corso delle edizioni sono stati numerosi i beni alimentari donati al charity partner Banco Alimentare Onlus, grazie al supporto dei food donor che si sono alternati nel tempo ed all’impegno degli studenti.
Grazie ad un meccanismo moltiplicatore di beni in base alla crescita e alle attività della community, #NonCiFermaNessuno ha raccolto, nel corso degli anni:
– 2016 oltre 25.700 pacchi di pasta
– 2017 15.000 kg di riso
– 2018 oltre 20.000 kit merenda per i bambini
– 2019 10.000 pasti completi.
Tutti i beni alimentari raccolti sono stati distribuiti dai volontari del Banco Alimentare alle strutture che si occupano di alleviare le necessità delle migliaia di persone e famiglie bisognose su tutto il territorio nazionale.